Massimiliano Damerini per il concerto “ricordando patrizia”

Il grande pianista suonerà a Caldana lunedì 14 agosto

Massimiliano Damerini

Il concerto  “Ricordando…Patrizia” che si terrà lunedì 14 agosto (ore 21,15) presso la parrocchia  di santa Maria Assunta  Contrada Carnisio a Caldana frazione di Cocquio Trevisago, sarà eseguito dal pianista Massimiliano Damerini.
Grande pianista, compositore e  maestro, Damerini è un artista che nel panorama musicale italiano è considerato un fondamentale punto di riferimento per intere generazioni di compositori.
Oltre all’insegnamento presso il  Conservatorio della sua città, Genova,  Damerini ha da sempre collaborato con alcuni dei più grandi artisti ed orchestre del Novecento, pur rimanendo esso stesso ben saldo alla classicità nella sua purezza espressiva.

Ha suonato nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo: dalla Scala di Milano, al leggendario Teatro Còlon di Buenos Aires, dalla Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, al Gewandhaus di Lipsia, al Barbican Hall di Londra, al Konzerthaus di Vienna e tanti altri famosi teatri nel mondo. Ha suonato come solista con orchestre prestigiose quali: London Philharmonic, BBC Symphony, Sinfonica di Budapest, Radio Olandese, WDR di Colonia, NDR di Amburgo, ORF di Vienna, Orchestre Philarmonique Suisse, SWF di Baden-Baden, Accademia di S. Cecilia di Roma, RAI, Orchestra Nazionale Spagnola.

Ha partecipato a festival internazionali, ha fatto registrazioni su reti televisive europee ed americane ed inciso per le più prestigiose etichette discografiche. Celebri autori contemporanei a lui hanno dedicate opere pianistiche, quali Ambrosini, Carluccio, Donatoni, Fellegara, e tanti altri.

Tra i compositori con i quali ha lavorato a stretto contatto occorre citare Berio, Nono, Sciarrino, Donatoni, Gaslini, Bussotti. Kurtag, Hosokawa, De Pablo, Penderecki, Lachenmann. Non meraviglia che il Times di Londra lo abbia definito “dominatore assoluto della tastiera e del suono” mentre il famoso compositore Elliot Carter, dopo averlo ascoltato a New York, scrisse di lui: “Ogni suo concerto è una esperienza indimenticabile”.

Ma forse il commento più gratificante, ad una vita dedicata alla musica ed alla interpretazione dei grandi compositori del passato fu del giornale Suddeutsche Zeitung che arrivò a definirlo:  “Uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini
Il programma del Concerto del 14 agosto 2017, prevede nella prima parte:
L.van  BEETHOVEN    Sonata quasi una fantasia   in do diesis minore op.27 n. 2

Al chiaro di luna

Adagio sostenuto – Allegretto – Presto agitato
Sonata   in fa  minore op. 57 n. 23

Appassionata

Allegro assai – Andante con moto – Allegro ma non troppo
la seconda parte:

F. CHOPIN                            Ballata n. 4 in fa minore op. 52

Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n.2

3 Valzer    op. 34 :

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 06 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.