Cittadini al posto degli spacciatori, così i boschi torneranno sicuri

A 7 anni dall'uccisione del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, viene inaugurato un sentiero di 18 km tra i boschi del Medio Olona e del Rugareto da anni, ormai, in mano alle bande di spacciatori. Sabato l'inaugurazione

bosco discarica via buscate busto arsizio

Diciotto km di percorso nei boschi, 16 bacheche che spiegano fauna e flora dei luoghi, cenni storici, piccoli gioielli dimenticati tra chiesette abbandonate, ville padronali, maneggi e fattorie.

La scommessa del Cipta, dei due parchi locali del Rugareto e del Medio Olona, dei Comuni di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Castellanza e Marnate era quella di riportare i cittadini dei rispettivi centri a passeggiare nei boschi per riprenderseli. Da sabato 2 settembre si potrà fare grazie alla realizzazione del percorso dedicato ad Angelo Vassallo, il sindaco ambientalista di Pollica ucciso il 5 settembre del 2010.

Negli ultimi anni, infatti, i boschi attorno alle città del Basso Varesotto sono diventati vere e proprie piazze di spaccio organizzate con tecniche da vietcong con tanto di guardie armate di machete, vie di fuga, nascondigli, vedette e – appunto – spacciatori che si dividono il giorno e la notte su turni fornendo, di fatto, un servizio h24 ai clienti che possono acquistare piccole o grandi quantità di marijuana, hashish, cocaina, eroina.

I boschi attorno a Marnate come quelli attorno alle due Gorla sono spesso ricettacolo di un’umanità dolente che non frequenta i boschi per il piacere di godersi la natura. Per questo il Cipta, associazione guidata da Carla Castellanza e nota in tutta l’area per il suo impegno in difesa dell’ambiente, ha pensato a questo percorso fruibile per tutti (giovani e anziani, famiglie o camminatori solitari) che si snoda tre i due Parchi locali sovracomunali del Medio Olona e del Rugareto.

L’inaugurazione avverrà sabato alle 12,30 dall’area feste di Gorla Maggiore in via Sabotino dove il tutto sarà proceduto da una tavola rotonda nella sala polivalente. Nel pomeriggio, lungo il percorso, saranno organizzate iniziative ludiche per i più piccoli mentre i ragazzi del consiglio comunal dei ragazzi presenteranno un lavoro su Vassallo e quelli delle scuole medie uno sulle peculiarità ambientali del percorso.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da scamar

    Questa è una bella notizia, non vedo l’ora di fare una bella passeggiata con la mia famiglia in mezzo a spacciatori organizzati come vietcong e armati di machete. Speriamo mi facciano almeno lo sconto famiglia.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.