Piante “aliene”, cominciato lo sfalcio

In corso le operazioni di rimozione delle piante acquatiche infestanti nel lago di Varese, lago di Comabbio e palude Brabbia

La Ludwigia sul lago (inserita in galleria)

Anche per quest’anno la Provincia di Varese ha attivato le operazioni di sfalcio e pulizia delle acque dei Laghi di Varese, Comabbio e della Palude Brabbia per asportare la vegetazione acquatica infestante. Il progetto prevede due tipologie di intervento: il primo di manutenzione ordinaria, finalizzato a garantire la navigazione pubblica e l’accesso alle aree di interesse pubblico quali i porti, i lidi comunali, gli approdi.
L’altro intervento ha lo scopo di contenere ed eliminare le specie vegetali esotiche, in particolare il fior di loto e la porracchia, conosciuta anche come Ludwigia  hexapetala (nella foto).

«Gli interventi di rimozione della vegetazione infestante – ha spiegato il Consigliere provinciale all’Ambiente Valerio Mariani – quest’anno sono stati posticipati di qualche settimana poiché la proliferazione di queste specie nelle acque e risultata inferiore rispetto agli anni passati. Un’attesa calcolata dagli uffici competenti, che ringrazio per il sempre attento lavoro di monitoraggio, al fine di ottimizzare al meglio le risorse destinate e rendere ancor più efficace l’intervento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.