Ritardi eccessivi: scatta il bonus per la linea Milano-Gallarate-Domodossola

Trenord ha annunciato le 16 direttrici dove, nel mese di giugno scorso, si sono accumulati ritardi eccessivi. Regolari le altre linee del Varesotto

I lavori nella stazione FS di Busto Arsizio

C’è anche la Milano-Gallarate-Domodossola tra le 16 tratte che riceveranno il  bonus del 30% sugli abbonamenti di settembre di Trenord. È stata la stessa società a presentare l’elenco della media dei ritardi accumulati nel giugno scorso. ( qui l’elenco completo delle tratte)

Le provincie con le maggiori direttrici coinvolte nei ritardi per il mese di giugno sono state:
Milano 5 linee
Pavia 4 linee
Brescia 3 linee
Cremona 3 linee
Bergamo 3 linee
Lecco 3 linee

In provincia di Varese, l’indice di affidabilità della linea Porto Ceresio Varese Milano ha ottenuto il 3,60%, la Luino-Malpensa-Gallarate ha avuto il 4,17%, la linea Laveno-Varese-Saronno-Milano ha ottenuto un indice del 2,42%, la Novara-Saronno-Milano-Malpensa è stato del 2,28%, infine la linea Varese-Milano-Treviglio ha registrato un mese senza grossi intoppi con un indice dell1,54% (a fronte di uno standard minimo del 3,5% contro la media del 5% delle altre direttrici)

Dario Balotta di Legambiente punta il dito soprattutto sulla manutenzione: « Che il punto debole di Trenord fosse la manutenzione lo si sapeva ma che si potesse arrivare fino ai livelli toccati a Giugno non era ancora noto ai poveri pendolari. Difficile trovare una linea che non sia stata interessata a guasti del materiale rotabile in particolare agli impianti di condizionamento. Ansado Breda si è aggiudicata lo scorso anno un contratto per la manutenzione dei TAF e TSR (di recente fabbricazione) di 24,6 milioni di euro, mentre il costruttore Alstom si è aggiudicato la manutenzione  milionaria dei nuovissimi Coradia Meridien. Anche per la manutenzione delle locomotive E 464  Trenord si è avvalsa  di un’azienda esterna per la riparazione o sostituzione delle parti o componenti difettosi». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.