Schiuma in piazza San Lorenzo , sarà ri-svuotata la fontana

Le "nuvole bianche" nell'acqua del fontanone resiste da qualche giorno. E non è l'unico problema che riguarda le fontane

gallarate generico

Troppa schiuma persistente, il Comune dovrà svuotare nuovamente la fontana di piazza San Lorenzo. “Vittima” – ipotizza l’assessore Sandro Rech – di un atto vandalico.

La schiuma è ben visibile a passanti e automobilisti da un paio di giorni e oggi è arrivata la decisione di intervenire in modo drastico, togliendo tutta l’acqua. «Non c’entrano le pulizie fatte dall’azienda della manutenzione: qualche buontempone ci ha buttato dentro qualcosa», è la conclusione di Rech, che ha monitorato la cosa negli ultimi giorni.

«Non abbiamo fatto analisi precise sul contenuto, ma sicuramente si tratta un deterisivo o qualcosa di simile» assicura Rech. Soluzione? «Faremo vuotare la fontana e faremo fare una pulizia ulteriore, oltre a quella del mese scorso».

Di certo le fontane – un “must” degli anni Duemila –  richiedono sempre manutenzione costante, di sicuro sono gli elementi di arredo urbano che hanno più bisogno di attenzioni (e risorse). C’entrano atti vandalici, inciviltà ma anche accumuli di materiale e guasti: «Nella fontana del centro abbiamo trovato anche due piccioni morti» nota ancora Rech. E si cercano anche soluzioni alternative: a distanza di poco più di un lustro, si ipotizzano soluzioni “radicali” (vedi qui) per risolvere i problemi della fontana di Arnate, le cui condizioni sono state segnalate anche di recente a VareseNews.

 

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.