Sciolto il consiglio comunale, a Lonate arriva il commissario

Dopo le dimissioni del sindaco, arrestato a maggio, il Comune sarà guidato verso nuove elezioni da Gaetano Losa, funzionario prefettizio di lungo corso

Varese generiche

A Lonate Pozzolo il consiglio comunale è sciolto e ora il Comune è retto dal Commissario nominato dal prefetto di Varese.

Lunedì 14 agosto scadeva il termine entro cui il sindaco Danilo Rivolta – arrestato a metà maggio – avrebbe potuto revocare le dimissioni presentate a fine luglio. Trascorso questo termine, lunedì il consiglio comunale – che era stato eletto nel 2014 – è stato formalmente sciolto.

Nella giornata di oggi, mercoledì 16 agosto, la Prefettura ha notificato al Comune la nomina del commissario prefettizio, individuato nella persona di Gaetano Losa, capo di gabinetto, che recentemente è stato commissario anche a Sangiano, funzionario di lungo corso, per vent’anni a Verbania.. La Legge di riferimento per gli enti locali stabilisce che il commissario riunisca in sé i poteri spettanti a Consiglio, Giunta e Sindaco, fino alle prossime elezioni, che si svolgeranno probabilmente nella primavera 2018.

L’ex sindaco Danilo Rivolta era stato arrestato a maggio, con le accuse di corruzione, tentata concussione e abuso d’ufficio: detenuto nel carcere di Busto Arsizio per oltre due mesi, da inizio agosto è ai domiciliari. Nell’inchiesta sono indagati anche il fratello di Rivolta, Fulvio, la compagna Orietta Liccati, l’ex comandante della Polizia Locale Gemelli, il segretario comunale Maurizio Vietri, quattro imprenditori locali.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.