Sofia e Chiara, un cento e lode che le ha portate nello “spazio”

Le due studentesse gallaratesi hanno partecipato al progetto "Dote merito" di Regione Lombardia. Hanno visto partire un razzo spaziale e hanno parlato con Nespoli

viaggio kazakistan sofia cella chiara fontanel

Sofia Cella e Chiara Fontanel hanno 20 anni e vivono a Gallarate. L’anno scorso hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 e lode e hanno avuto la possibilità di beneficiare dell’iniziativa “dote merito” della Regione Lombardia.

Galleria fotografica

Sofia e Chiara, in Kazakistan grazie al 100 e lode 4 di 18

Un’esperienza straordinaria che hanno voluto condividere con i lettori di Varesenews e che le ha portate in Kazakistan, terra lontana e affascinante dove hanno potuto partecipare ad una serie di eventi che porteranno con loro per sempre.

La Regione stanzia fondi per l’organizzazione di esperienze, in Italia o all’estero, che vengono messi a disposizione degli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato e agli studenti delle classi terze e quarte di IeFP con una votazione finale di 100 agli esami di qualifica o di diploma professionale.

Tra le varie esperienze proposte, loro e altri 38 ragazzi hanno scelto il viaggio in Kazakistan, organizzato dalla Fondazione Collegio delle università milanesi.

Il viaggio si è svolto dal 24 luglio al 3 agosto, e hanno visitato la capitale, Astana, EXPO “Future Energy”, l’antica capitale Almaty e il territorio circostante. Quello che non dimenticheranno mai è l’incredibile opportunità di interagire in videoconferenza Skype con l’astronauta Paolo Nespoli e di assistere, il 28 luglio, al lancio della Soyuz, dalla base spaziale di Baikonur.

Un’estate da ricordare quella di Sofia e Chiara, premiate per il loro impegno scolastico in un Paese che non sempre sa valorizzare il merito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sofia e Chiara, in Kazakistan grazie al 100 e lode 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.