Tornano a crescere le rimesse degli immigrati che vivono in Lombardia

Il dato regionale è del +1%, in controtendenza con la media nazionale. Cala il valore di quelle effettuate nel Varesotto

money transfert

Ogni immigrato che vive in Lombardia invia nel Paese di origine, in media, mille euro all’anno. È questo uno dei dati contenuti in uno studio della Camera di Commercio di Milano, nel quale è evidenziata la ripresa delle rimesse effettuate dagli stranieri nella nostra regione.

È infatti dell’1% (11 milioni di euro) in più rispetto al 2015 il totale delle rimesse effettuate dalla Lombardia, un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale (-3,4%)

Le rimesse lombarde pesano il 23% del totale italiano con Milano che è seconda a livello nazionale con 587 milioni di euro (11,6%), superata solo da Roma (13,2%). Tra le prime dieci province italiane anche Brescia (sesta con 151 milioni di euro, 3% nazionale e +3,9% in un anno) e Bergamo (nona con 108 milioni di euro, +4,4%). In crescita soprattutto le rimesse da Monza e Brianza e Lodi (+19% l’una) e Lecco (+14,2%) mentre sono in calo quelle dalla provincia di Varese (-2,9%, stesso dato percentuale di Milano) e Sondrio (-1,2%).

Tra i paesi in cui arrivano le rimesse effettuate dalla Lombardia ci sono innanzitutto il Senegal (il 18,1% delle rimesse da Bergamo, il 22,4% da Lecco), il Pakistan (il 13,9% da Brescia, il 12% da Monza e Brianza), la Romania (8,9% da Como, 20,8% da Lodi, 17,7% da Pavia, 9,9% da Varese), l’India (29,6% da Cremona, 23,5% da Mantova (23,5%), il Marocco (10,3% da Sondrio) e le Filippine (15% da Milano).
In crescita generale le rimesse verso lo Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan mentre continuano a ridursi quelle cinesi, -35%, dopo il -39,8% fatto segnare nell’anno precedente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.