Turismo, siglata intesa su apprendistato di 1° e 3° livello

L'accordo è stato raggiunto tra i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e le associazioni imprenditoriali aderenti a Confcommercio Federalberghi e Faita

turismo prima varese

È stata siglata l’iintesa tra sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e le associazioni imprenditoriali aderenti a Confcommercio Federalberghi e Faita sul ricorso alla disciplina dell’apprendistato di primo e terzo livello, per integrare organicamente il sistema duale formazione e lavoro e a creare figure professionali adeguate al mercato turistico ricettivo.

L’accordo interviene sul trattamento retributivo applicato agli apprendisti; ferme restando le disposizioni di legge, verrà riconosciuto il pagamento delle ore di formazione svolte presso il datore di lavoro, comprese le ore eccedenti, retribuite da un minino del 50% (per il 1° e per il 2° anno) fino ad un massimo del 70% (il 65% per il 3° anno e il 70% per il 4° anno) della retribuzione dei lavoratori qualificati.

L’intesa contempla anche un sistema incentivante per la prosecuzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma professionale, o del diploma di istruzione secondaria superiore, allo scopo di conseguire la qualificazione professionale ai fini contrattuali, sarà possibile la trasformazione del contratto in apprendistato professionalizzante.

«L’accordo, che esclude un intervento legislativo riconducendo la materia al confronto tra le parti, muove nella direzione di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e risponde all’esigenza delle imprese e del mercato dove la richiesta sarà sempre più rivolta al lavoro qualificato» ha commentato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Davide Guarini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.