“Voglio donare gli organi”: puoi scriverlo sulla carta d’identità

La scelta dell'amministrazione che permette ai residenti di dare le indicazioni sul post morte

Avarie

Dal 1 luglio 2016, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Viggiù è possibile fare “Una scelta in Comune”.
Di cosa si tratta? È la possibilità, al momento del rinnovo della Carta d’Identità, da parte dei cittadini maggiorenni, di esprimere la propria volontà, dopo la morte, di donare gli organi ai fini del trapianto.
È una nuova opportunità che permette l’espressione immediata di tale volontà, offerta al cittadino che magari non ha il tempo materiale di rivolgersi all’A.I.D.O. o all’ASL di competenza.

Attualmente, in provincia di Varese, sono pochissime le Amministrazioni Comunali che hanno aderito all’iniziativa suddetta e ci auguriamo che, nei prossimi mesi, le adesioni al progetto siano sempre in numero maggiore”, dicono dall’amministrazione comunale.

Il successo dell’iniziativa è già evidente a Viggiù, dove in un anno sono già state acquisite ben 133 adesioni, conferma sempre l’amministrazione comunale.

L’Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, inviando tale adesione immediatamente al Centro Trapianti.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

L’amministrazione Comunale di Viggiù ringrazia il gruppo locale A.I.D.O. che proprio quest’anno celebrerà nel prossimo mese di settembre il 40° anniversario di fondazione con molte iniziative tra cui una vera novità per il Comune di Viggiù: il 1° Viggiù Rolling Truck Street Food che si svolgerà, in piazza Albinola, il primo fine settimana di settembre (1-2-3 settembre).

Per maggiori informazioni su “UNA SCELTA IN COMUNE” potete contattare: Ufficio Anagrafe del Comune di Viggiù, A.I.D.O. Viggiù Saltrio Clivio e Azienda Sanitaria Locale di Arcisate e Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.