Volontari da tutto il mondo al Villaggio Cagnola

Sono in tutto 12 e arrivano da Spagna, Belgio, Turchia, Finlandia, Repubblica Ceca, Russia, Bielorussia, Serbia e Ucraina. Sono i volontari ospitati dal comune di Brinzio per lavorare all'interno del parco Campo dei Fiori e del Sacro Monte con un progetto di Legambiente Varese.

Volontari da tutto il mondo al villaggio Cagnola

Sono in tutto 12, hanno tutti tra i 18 e i 23 anni e arrivano da Spagna, Belgio, Turchia, Finlandia, Repubblica Ceca, Russia, Bielorussia, Serbia e Ucraina. Sono i volontari ospitati dal comune di Brinzio  per lavorare all’interno del parco Campo dei Fiori e del Sacro Monte con un progetto di Legambiente Varese.

Galleria fotografica

Volontari da tutto il mondo al Villaggio Cagnola 4 di 15

Li abbiamo “colti” al lavoro al villaggio Cagnola, tra la Rasa di Varese e il Brinzio: e abbiamo voluto immortalarli uno a uno, oltre che in un gruppo che vede con loro anche la presidentessa di legambiente Varese, Valentina Minazzi, il presidente del parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra, l’assessore all’ambiente del comune di Varese Dino de Simone e il sindaco di Brinzio Sergio Vanini.

«I ragazzi si occuperanno della manutenzione dei sentieri del parco all’interno dell’area del Villaggio Cagnola, ma anche di molti altri progetti – spiega Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese Onlus e responsabile del campo – aiuteranno nella gestione di laboratori aperti al pubblico per sabato 5 agosto nell’area delle Sorgenti dell’Olona, saranno ospiti del Sacro Monte per un progetto legato al volontariato europeo e accompagneranno i ragazzi di Chaux, il comune gemellato con Brinzio, nella loro esperienza sul territorio».

Non solo pulizia e manutenzione, quindi, ma conoscenza di Varese e Brinzio, partecipando alle attività delle associazioni e dei Comuni. «La collaborazione con Legambiente è iniziata nei primi anni 2000 – spiega Giuseppe Barra, presidente del Parco – Per noi è una offerta che allettante: la collaborazione tra il Parco e Legambiente dà un respiro internazionale ai nostri progetti, destinati a un turismo diverso, più ambientalista, riportando alle origini il destino del Villaggio Cagnola. E in più, grazie all’aiuto dell’associazione l’area di Villaggio Cagnola è stata riqualificata negli anni scorsi e oggi è fruibile a tutti. I volontari ci aiuteranno nella manutenzione e nello sviluppo di nuovi progetti, portando poi in giro per l’Europa il ricordo della bellezza del nostro territorio».

Importante la partnership con le realtà che si occupano del Progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l’avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese. I ragazzi del campo faranno infatti piccoli lavori di manutenzione sulla Via Sacra, potendo così prendersi cura di uno dei più bei gioielli della città e conoscerlo grazie ad una specifica visita guidata.

«Siamo contenti di poter accogliere i ragazzi di Chaux in concomitanza con i volontari di Legambiente – spiega il sindaco di Brinzio Sergio Vanini – un’occasione che permetterà loro di conoscere in maniera più attiva il territorio e incontrare coetanei da tutto il mondo. Per questo rinnoviamo con molto piacere, ogni anno, l’ospitalità a Legambiente».

«Promozione di una cittadinanza attiva e consapevole e sostegno alle associazioni che contribuiscono alla bellezza della città e delle immediate vicinanze – dice Dino De Simone, assessore ad Ambiente Benessere e Sport di Varese – sono attività fondamentali per la nostra Amministrazione. Per troppi anni Varese non ha considerato il parco Campo dei Fiori come un fondamentale polmone paesaggistico e ambientale per la città: una cosa che deve cambiare. E’ importante pensare al parco non solo come ad un grande patrimonio di biodiversità, ma anche un patrimonio paesaggistico e culturale.  E anche in ottica turistica: siamo certi del passaparola positivo su Varese che scatterà tra questi ragazzi una volta tornati a casa».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volontari da tutto il mondo al Villaggio Cagnola 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.