49 enti firmano per la valorizzazione della via Francisca del Lucomagno

Una firma che suggella un lavoro partito da lontano e che da mesi è entrato in fase esecutiva per permettere la sempre maggior fruizione dello storico percorso

via francisca lucomagno

Con la firma del protocollo tra i 49 enti coinvolti a Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona parte ufficialmente il nuovo progetto di valorizzazione della via Francisca del Lucomagno, il cammino che dalla Svizzera, attraversa per intero la Provincia di Varese per poi giungere a Pavia e collegarsi con la Via Francigena.

Una firma che suggella un lavoro partito da lontano e che da mesi è entrato in fase esecutiva per permettere la sempre maggior fruizione dello storico percorso sul versante italiano ed, in particolare, in provincia di Varese.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA VIA FRANCISCA

Il progetto coinvolge 49 enti, tra cui Regione, Provincia di Varese, i Comuni attraversati dal cammino, la Comunità Montana del Piambello, i Parchi Campo dei Fiori e Alto Milanese e il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, parte ufficialmente il progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno, cammino che dalla Svizzera, attraversa per intero la Provincia di Varese per poi giungere a Pavia e collegarsi con la Via Francigena.

Alla firma del protocollo, oltre a molti Sindaci e amministratori locali coinvolti, i rappresentanti del Parco Campo dei Fiori, della Comunità Montana del Piambello, del Parco AltoMilanese, Adelaide Trezzini dell’Associazione internazionale Vie Francigene, erano presenti anche il Consigliere Provinciale Paolo Bertocchi, che ha sottoscritto il protocollo, l’Assessore regionale Francesca Brianza e il Consigliere regionale Alessandro Alfieri.

La firma del protocollo è stata anche l’occasione per presentare le prime iniziative concrete finalizzate a promuovere il cammino, organizzate da Provincia di Varese in collaborazione con gli enti coinvolti al progetto e che partiranno già sabato 23 e domenica 24 settembre lungo le prime due tappe del tracciato che attraversa il nostro territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Video

49 enti firmano per la valorizzazione della via Francisca del Lucomagno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.