Le auto ibride parcheggiano dappertutto. Tranne davanti alla stazione

A scoprirlo, a sue spese, è stata una lettrice: al suo ritorno, si è ritrovata una multa

stazione casbeno

In molti hanno avuto delle “botte” d’invidia, qualcuno avrà anche considerato l’idea di comprarle: a Varese le auto ibride – che significa, lo ricordiamo, auto che si muovono sia con il motore a scoppio sia attraverso energia elettrica – sono molto di moda e sulla bocca di tutti.

Il motivo, oltre al loro basso impatto ambientale, è che sono le uniche vetture esentate dal piano della sosta: chi possiede auto ibride può parcheggiare nei parcheggi a pagamento del comune senza pagare alcunché, solo esponendo sul cruscotto il libretto di circolazione dell’auto – o una sua fotocopia – dove ci sia scritto a chiare lettere che quella è davvero un’auto ibrida. Un sogno, in questo panico collettivo “da strisce blu”. Ma succede davvero così?

Non ovunque: c’è un posto dove anche le auto ibride “non possono entrare”. A scoprirlo, a sue spese, è stata una lettrice, che ha parcheggiato la sua auto ibrida in piazzale Meucci, la piazza della stazione di Casbeno.

Forte del possesso di una delle preziosissime, per la sosta, auto ibride, la lettrice ha parcheggiato, da pendolare qual è, in piazzale Meucci. Ma al suo ritorno si è ritrovata una multa.

Così ha scritto ad Avt, responsabile dei parcheggi varesini per «Sapere perché mi è stata data una multa per aver posteggiato la mia auto ibrida in piazza Meucci a Casbeno, esibendo il libretto di circolazione dove c’ è scritto che si tratta di veicolo ibrido. So che i veicoli elettrici e ibridi possono posteggiare gratuitamente su tutte le strisce blu a Varese».

Ma alla lettrice mancava un punto: sul cartello di piazzale Meucci, unico in tutta Varese, non c’era alcun indicazione sul fatto che le auto ibride potessero posteggiare. «Come da segnaletica esposta, presso piazzale Meucci possono parcheggiare esclusivamente le auto che espongono abbonamento pendolari valido – E’ stata infatti la risposta di Avt – Le auto ibride possono parcheggiare gratuitamente e senza limitazioni di tempo negli spazi blu del Comune di Varese (esponendo libretto dove si vedere l’alimentazione o premesso di sosta per auto ibride). Il piazzale Meucci è riservato esclusivamente a chi possiede un abbonamento “Pendolare” emesso dell’ufficio anagrafe del Comune di Varese».

Piazza Meucci è un luogo perciò TOTALMENTE riservato agli abbonati dell’abbonamento pendolari. Non ci può andare chi va in treno una tantum, ne chi non ha bisogno dell’abbonamento perché ha un auto ibrida. Solo abbonati.

Un motivo c’è però, per questa esclusiva: «Deriva da un impegno preso con Trenord dal Comune di Varese parecchi anni fa, che non era mai stato messo in atto – spiegano dall’Amministrazione – La società ferroviaria chiedeva degli spazi prioritari per i suoi utenti. Con il piano della sosta, è stato possibile identificarli chiaramente, con l’abbonamento utenti pendolari: così il luogo promesso tanto tempo fa ora è certamente a disposizione dei pendolari ferroviari».

Per tutti gli altri utilizzatori è possibile comunque l’utilizzo del parcheggio coperto poco più in là, che costa 2 euro al giorno a forfait, mentre per le auto ibride ci sono i parcheggi blu intorno alla stazione, ed è in dirittura d’arrivo anche il grande parcheggio di via Calogero Marrone, che alla fine dei lavori in corso porterà direttamente in stazione.

VEDI LA MAPPA DEI PARCHEGGI E DELLE AREE DI SOSTA

TUTTI GLI ARTICOLI SUL PIANO DELLA SOSTA

DICCI LA TUA SUL PIANO SOSTA

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.