Campanella anticipata per gli studenti del quadriennale

Sono già in classe da una settimana i 177 alunni del percorso quadriennale dell'Ite Tosi. Per i 46 delle quarte, inoltre, si è aperto l'anno della maturità

primo giorno anno 2017-2018 per il quadriennale del tosi

Domani, martedì 12 settembre, la prima campanella suonerà per gli studenti lombardi. C’è però chi, in classe, c’è già da una settimana.

Sono i 177 studenti del percorso quadriennale dell’Ite Tosi di Busto, rientrati in classe il 5 settembre scorso.

Per 46 di loro, inoltre, si tratta dell’ultimo anno: in quarta si prepareranno per l’esame di maturità, i primi ad arrivare in fondo a questa sperimentazione voluta dal Ministero in solo 4 istituti superiori statali in Italia.

Come ogni anno, le attività scolastiche sono state avviate con lezioni preparatorie:  introduzione al metodo della sperimentazione e di team building  per le prime;  public speaking e debate e  modalità e tecniche  di comunicazione  per le seconde;  percorsi di personalizzazione per terza  e quarte.

Le prime sono state coinvolte in laboratori fuori scuola al Centro nautico di Sesto Calende dove hanno iniziato a mettere alla prova la tenuta del loro gruppo, senso di responsabilità e spirito di collaborazione nell’arrampicata e andando in canoa guidati esperti istruttori; le seconde invece hanno consolidato lo spirito di gruppo navigando a vela sul lago Maggiore, guidati dagli istruttori del centro TopVela di Laveno.

I “grandi” di terza e quarta hanno in parte fatto da tutor in molte attività dei loro compagni di prima e seconda e hanno iniziato le loro personalizzazioni, una delle caratteristiche innovative della  sperimentazione che permette loro di scegliere quali discipline approfondire per costruire il loro curriculum personale secondo i loro interessi e i loro progetti di vita.

Questa mattina, infine, gli studenti hanno ricevuto la visita e il saluto del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore Paola Magugliani che hanno inaugurato il nuovissimo parcheggio con 80 posti auto attiguo a via Stelvio, primo atto di una rivisitazione della mobilità nella via e che porterà alla realizzazione di una corsia privilegiata per i bus così da liberarli dal traffico che si crea soprattutto nelle ore di ingresso e uscita degli studenti.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.