Carta superstar a WopArt

Al via la seconda edizione della fiera internazionale interamente dedicata alle opere d’arte su carta

WopArt 2017

Una conversazione tra Paolo Manazza ed Emilio Isgrò ha aperto a Lugano la seconda edizione di WopArt Work on Paper Art Fair, la fiera internazionale interamente dedicata alle opere d’arte su carta, diretta da Luigi Belluzzi, in corso fino al 17 settembre.

Galleria fotografica

WopArt seconda edizione 4 di 12

Settantacinque gallerie provenienti da quattordici paesi presentano opere realizzate esclusivamente su carta. Una produzione considerata erroneamente per lo più di secondaria importanza può invece rivestire un momento fondamentale all’interno della ricerca di un artista.

Il collezionismo di opere su carta da passione di nicchia sta conquistando a livello globale un sempre maggior interesse da parte di addetti ai lavori, collezionisti e appassionati, per la relativa accessibilità dei prezzi e per l’ampiezza dell’offerta, legata alla crescente popolarità del medium della fotografia e alla rivalutazione della stampa d’arte.

Quattro focus espositivi, sempre all’interno dei padiglioni fieristici integrano la proposta: la mostra fotografica 1930 – 1970: la fotografia d’avanguardia in Italia della collezione Prelz Oltramonti, a cura di Walter Guadagnini e di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino; la mostra I mille volti del kabuki, che presenta una raccolta di stampe ukiyo-e provenienti dal Museo delle Culture di Lugano; Arte di Carta e d’Azione, una mostra di opere su carta e libri d’artista provenienti dalle collezioni del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; e infine Storie rosse, un’installazione storica dell’artista della cancellatura, Emilio Isgrò: un portfolio di dieci serigrafie più colophon, con presentazione di Tommaso Trini, edite nel 1974 dal gallerista Nino Soldano.

WOPART – Work on Paper Art Fair
Centro Esposizioni Lugano
via Campo Marzio, 6900 Lugano (CH)
15-17 settembre 2017
Orari apertura al pubblico: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 11.00 alle 19.00
Biglietti: Giornaliero 15 CHF, Giornaliero ridotto 10 CHF, Abbonamento 3 giorni 30 CHF
Ingresso gratuito per minori di 16 anni se accompagnati da un adulto
Per le info www.wopart.eu

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

WopArt seconda edizione 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.