Dalla Chiesa a Varese per raccontare “Una strage semplice”

L'incontro venerdì 29 settembre allo spazio substrato. L'autore presenta il suo ultimo libro, nella serata organizzata da Libera

nando dalla chiesa lonate pozzolo dibattito ndrangheta novembre 2010

Si svolgerà venerdì 29 settembre alle 18 allo spazio Sub-strato in via Robbioni 5 a Varese, la presentazione dell’ultimo libro di Nando dalla Chiesa, dal titolo “Una strage semplice “ (Melampo editore) sui fatti che portarono alla tragica morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A organizzare l’incontro di venerdì è stato il coordinamento di Varese di Libera.

UN LIBRO, E UN INCONTRO, PER RICORDARE

«A Capaci il 23 di maggio fu l’inferno. Da Roma e da Ciampino avvisarono, a Palermo seppero. La mafia che appare muta fa volare la parola attraverso i muri, i popoli e gli oceani». Con queste parole Nando dalla Chiesa racconta, ricostruendo il contesto evidente in cui tutto accadde, la strage di Capaci e la sua continuazione in via D’Amelio. Secondo un unico disegno, frutto di una logica lineare che «avanzò grazie alle sconfitte e grazie alle vittorie, indifferentemente, delle sue due vittime designate». Come spiega l’autore, quella strage «vide convergere Sud e Nord, economia e politica. Prese la rincorsa all’inizio degli anni Ottanta per conto della mafia palermitana e giunse all’appuntamento di dieci anni dopo in rappresentanza delle paure e ostilità di un intero sistema illegale».

“UNA STRAGE SEMPLICE”: UN LIBRO SCRITTO A MEMORIA

“Una strage semplice “ è un libro basato sulla memoria, anche personale dell’autore che confessa di aver controllato solo date e cifre: è una testimonianza civile per ricordare, fuori da ogni retorica e dal mistero, a 25 anni dalle stragi, Falcone, Borsellino e le tante vittime della mafia.

Nando dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa assassinato il 3 settembre del 1982, è professore ordinario di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università degli Studi di Milano e dirige l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. E’ presidente onorario dell’associazione “Libera” e della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. Ha fatto parte del Comitato Antimafia di esperti istituito dal sindaco di Milano nel 2011.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.