Gioco patologico, patto scuole-comuni per combatterlo

899 Comuni e 124 scuole per combattere la ludopatia. "Prosegue senza sosta il lavoro di Regione Lombardia sul tema"

slot machine

Prosegue senza sosta il lavoro di Regione Lombardia in tema di lotta al gioco d’azzardo patologico. Sono in pieno svolgimento i 91 progetti finanziati dall’ultimo bando che coinvolge 899 Comuni e 304 partner pubblici e privati da tutta la Lombardia, oltre a 124 istituti scolastici impegnati in prima linea. L’apertura delle scuole ci ricorda che la dipendenza da gioco colpisce sempre piu’ spesso i minorenni e a loro dobbiamo rivolgere particolare attenzione”.

Lo dichiara l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ Metropolitana di Regione Lombardia che, oggi, ha presentato all’attenzione della Giunta una comunicazione sull’intesa Governo-Regioni in tema di punti raccolta del gioco pubblico.

“Secondo alcuni studi – prosegue l’assessore – il 16 per cento degli studenti almeno una volta alla settimana spende denaro per slot machine, scommesse sportive o gratta e vinci. Addirittura il 58 per cento dichiara di aver gia’ giocato d’azzardo almeno una volta. Ma il dato che piu’ ci allarma e’ che un 3 per cento di questi giovanissimi possono gia’ rientrare nella casistica dei giocatori patologici”.

La nostra Legge – continua – ha portato a risultati importanti, come la riduzione delle slot machine presenti in Lombardia che nel 2016 sono calate del 10%, contro il 2,6% della media nazionale. Sempre in un anno, in 325 locali non sono piu’ presenti macchinette e si registrano 30 sale giochi in meno”.

Il recente accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni -conclude l’assessore – ci consente di mantenere in vigore la nostra Legge, che abbiamo difeso fino in fondo. Ora non abbassiamo la guardi per continuare ad applicarla e per essere certi che il Governo mantenga fino in fondo i patti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.