Giornata del ciclamino: in piazza contro la sclerodermia

Ricorre domenica 24 settembre la "XXIII Giornata del Ciclamino". Banchetti in 100 piazza italiane e visite gratuite per la prevenzione

ciclamino giornata contro la sclerodermia

«La sclerodermia è una malattia rara particolarmente complessa e invalidante. Regione Lombardia è da tempo impegnata nella definizione di Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali(Pdta) per chi ne e’ affetto e oggi stiamo lavorando all’attuazione di una loro presa in carico». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia durante il suo intervento, questa mattina, al Padiglione Litta dell’ospedale Policlinico di Milano, in occasione della “XXIII Giornata del Ciclamino”, l’iniziativa nazionale di raccolta fondi a favore della ricerca contro la Sclerodermia, promossa da Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia), associazione attiva all’interno della struttura ospedaliera milanese.

DOMENICA IN PIAZZA – Per la ‘XXIII Giornata del Ciclamino’, domenica 24 settembre, 100 piazze italiane per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia, il cui ricavato permettera’ di avviare due progetti a giovani ricercatori sotto i 40 anni.

Lo scopo della Giornata del Ciclamino, pero’, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita, per questo in molti ospedali italiani fino a domenica saranno effettuati screening gratuiti. ( anche all’ospedale di Circolo: qui l’elenco completo )

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.