Giù per la collina con le botti, il palio incanta tutti

A trionfare nella seconda edizione del Palio delle Botti la squadra “Ca’Donato e Case Nuove”, ma quest’anno c’era anche una squadra tutta al femminile

Squadra che vince non si cambia e anche quest’anno il divertimento è stato il vero vincitore del Palio delle Botti luinese. Merito degli organizzatori e dei numerosi volontari che hanno saputo colorare con il loro entusiasmo ogni attimo della manifestazione: dal mattino, quando la corsa dei sacchi dei bambini ha decretato la griglia di partenza delle due batterie di botti, fino a tarda sera, quando il concerto dei Trenincorsa ha chiuso la giornata di festa.

Galleria fotografica

Il palio delle botti di Luino 4 di 18

Il Palio, giunto alla seconda edizione, ha origini antiche, come spiega il promotore Marco Carassini, del bar In Butega, sponsor dell’evento: «Il Palio delle Botti nasce nelle zone vinicole, dove si tengono queste gare dei maestri bottai. Anche nelle nostre terre, al di qua e al di là del confine, c’è una tradizione di viticoltori privati e, in onore di ciò, invece della solita “Festa della Vendemmia”, abbiamo pensato a qualcosa di particolare».palio delle botti motte luino 2017

Un’idea apprezzata dai luinesi e non solo: «Gli iscritti sono stati tanti, in numero leggermente inferiore rispetto allo scorso anno perché, ammettiamolo, la gara è fisicamente impegnativa, ma l’edizione 2017 festeggia la new entry di una squadra tutta al femminile, quella delle Motte». A salire sul gradino più alto del podio è stata la squadra “Ca’Donato e Case Nuove”, seguita da “Due Cossani” e “Pezze e Cesco”, ma la premiazione si è trasformata presto in una festa condivisa da tutte le squadre, dal pubblico e dai volontari.

Proprio l’entusiasmo contagioso dei volontari è stato fortemente elogiato dal vicesindaco Alessandro Casali, presente durante tutta la manifestazione: «E’ importante ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di festa. Il Palio delle Botti chiude un’estate ricca di eventi per Luino, culminata nei concerti di Enrico Ruggeri e Omar Pedrini: quello di oggi è un bell’appuntamento per la frazione delle Motte, ma non solo, credo stia diventando un richiamo importante anche per le valli vicine. Non possiamo che elogiare il Gruppo Sportivo Mottese e il Bal (Borghi Alto Luinese) che hanno reso possibile tutto ciò: da parte dell’Amministrazione comunale c’è la volontà di valorizzare il loro impegno. Abbiamo infatti recentemente deciso di affidare la gestione del campo sportivo della frazione al Gruppo Sportivo Mottese e non più ad una società sportiva esterna: in questo modo la fruizione degli spazi condivisi sarà più semplice e diretta».

Arrivederci quindi all’edizione 2018 del Palio delle Botti perché, siamo certi, i luinesi non mancheranno all’appello: a fine giornata infatti, tra un brindisi ed uno sfottò, abbiamo ascoltato le diverse squadre pensare già alla prossima edizione, fra strategie sportive e idee fantasiose per il look.

di
Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il palio delle botti di Luino 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.