Il controllo di vicinato arriva a Varese

Il progetto del Controllo di Vicinato arriva a Varese, e il primo quartiere a sperimentare l’iniziativa sarà San Fermo

Il progetto del Controllo di Vicinato arriva a Varese, e il primo quartiere a sperimentare l’iniziativa sarà San Fermo dove verrà attivato grazie all’aiuto di due nuovi cittadini del quartiere, con il supporto del Comune di Varese e della Polizia locale.

L’idea dell’Amministrazione è quella di estendere il progetto anche negli altri rioni della città e per questo è stata organizzata una serata per il 19 settembre, alle 19.00 in sala Matrimoni, in cui verrà presentato il progetto e si raccoglieranno adesioni di nuovi cittadini interessati.

A presentare l’iniziativa sono stati questa mattina il vicesindaco Daniele Zanzi, il comandante della Polizia locale di Varese, Emiliano Bezzon, Alfonso Castellone, Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona, i consiglieri comunali Giovanni Miedico e Paolo Cipolat e due residenti di San Fermo, Walter e Marzena Saccardo, che stanno creando il gruppo per il Controllo del Vicinato nel loro quartiere.

COS’E’ IL CONTROLLO DEL VICINATO?

Il Controllo del Vicinato (Neighbourhood Watch) nasce negli Stati Uniti negli anni 60’/ 70’ e arriva in Europa nel 1982. Sono circa dieci milioni le famiglie che finora hanno aderito al progetto. Il Programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.

Il programma prevede, oltre alla sorveglianza della propria area, l’individuazione delle vulnerabilità ambientali e comportamentali che rappresentano sempre delle opportunità per gli autori di reato: in provincia di Varese sono già 43 i comuni che hanno aderito, e ora c’è anche Varese, che l’ha inserito nel regolamento di polizia Urbana.

A proporre il controllo di vicinato a Varese per primi sono stati Walter e Marzena Saccardo, da poco residenti nel quartiere di san Fermo a Varese, e già animatori del groppo di controllo di vicinato a Induno Olona. Per garantire la propria sicurezza e quella dei loro vicini, hanno fatto la medesima proposta in città, e ora sono tra i primi attiviin questo campo. Saranno ospiti nella serata del 19, per raccontare la loro esperienza.

Eventi

I COMMENTI

«Ringraziamo i cittadini che hanno proposto al Comune di attivare questo progetto che riteniamo possa essere molto utile soprattutto per creare un senso più forte di comunità nei nostri quartieri e aumentare la percezione di sicurezza nei nostri rioni – ha commentato il vicesindaco Daniele Zanzi – Questo progetto potrà contribuire ad aumentare quel rapporto di fiducia e di sinergia tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine. Non si tratta di ronde o di vigilanza ma di un maggior dialogo tra cittadini e le forze dell’ordine. I cittadini che partecipano a questi progetti sono persone che si aiutano tra loro e in caso di necessità allertano immediatamente le forze di polizia».

«Il progetto è partito nel 2009 in Italia e nei luoghi dove è attivo si è registrata una del 70% dei furti – Alfonso Castellone, Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona – Certo questo è solo un tassello del lavoro che ogni giorno le forze dell’ordine svolgono per garantire la sicurezza e va inserito in tutti gli altri progetti che ogni giorno si portano avanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2017
Leggi i commenti

Video

Il controllo di vicinato arriva a Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.