Il lungo viaggio di Ricky Delli Paoli al Temporary Workspace

La stagione espositiva riparte dal grande progetto del fotografo realizzato durante un suo lungo viaggio tra Yellowstone, San Francisco e gli indiani dell’Idaho.

Arte - Mostre

La stagione espositiva di Temporary Workspace di Novotel Milano Malpensa Airport ricomincia da lontano, tra i paesaggi più incredibili degli Stati Uniti d’America. Ad accompagnarci nel viaggio la mostra “Moving States: Venture Into The Wilds”, dal 21 settembre al 8 ottobre 2017, del fotografo Ricky Delli Paoli con fotogrammi di grande suggestione tratti dal cortometraggio realizzato dall’autore durante un suo lungo viaggio.

Il lavoro realizzato con oltre dodicimila foto è un documentario molto intenso, che racconta luoghi bellissimi che mostrano oggi problemi legati all’inquinamento e all’intervento dell’uomo, ma anche paesaggi più incontaminati. Un’avventura che lo ha portato ad esplorare oltre che a Yellowstone e San Francisco, a trascorrere un mese con gli indiani dell’Idaho.
La tecnica del time lapse richiede moltissime ore per scattare le foto, oltre ad uno studio attento dei tempi, che permette effetti spettacolari come la rotazione dell’asse terrestre, tra le immagini più suggestive di Moving States.
«Di giorno – spiega il fotografo in un intervista – si lavora spesso su intervalli brevi da 5 secondi, ma ci sono anche intervalli molto più lunghi. Serve costruire una grande esperienza personale per scegliere un intervallo: ci sono i manuali, ma non bastano. Il timelapser che non sa ascoltare la natura è destinato a fallire: c’è quella componente di sentimento che è fondamentale per creare un timelapse».
La mostra è realizzata in collaborazione con Pixel FotoClub di Cardano al Campo.

Inaugurazione giovedì 21 settembre ore 19.00. Seguirà aperitivo (€ 10.00).

Moving States: Venture Into The Wilds
21 settembre – 8 ottobre 2017
Temporary Workspace
Novotel Milano Malpensa Airport
Via Al Campo, 99 – 21010 Cardano Al Campo (VA)
Telefono: 0331 266611
Inaugurazionegiovedì 21 settembre ore 19.00.
tutti i giorni 9.00 | 20.00
www.rickydellipaoli.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.