La ferrovia T2-Gallarate attraverserà prati e boschi dei Ronchi

"L'ultimo miglio" della nuova bretella toccherà anche la zona di boschi e campi appena dietro al quartiere. Venerdì incontro nel rione

ferrovia malpensa gallarate
Finora se n’è parlato soprattutto a Casorate Sempione, il Comune più pesantemente toccato. Ma il progetto della ferrovia Malpensa T2-Gallarate tocca anche la città di Gallarate. La nuova linea ferroviaria, infatti, s’innesta sulla linea FS del Sempione all’altezza del quartiere dei Ronchi.
Un intervento che comporterà lo spostamento della Statale del Sempione dalla attuale sede (l’ultimo tratto alberato della storica strada da Milano alla Svizzera) a una nuova sede poco più a ovestm, nei boschi e i campi esattamente a ridosso del quartiere dei Ronchi (via Montello e strada della Ronna). L’area agricola sarebbe anche attraversata dai binari, per lo più in galleria e trincea.
Anche per questo il Comitato “SalviAMO la Brughiera” fa tappa – con i suoi incontri informativi – anche nel quartiere residenziale di Gallarate: l’incontro si terrà al G.b. Ronchese Centro U.s. Acli in via Montello, 74 a Gallarate (il “Casoteo” di fianco al campo del Torino Club) il giorno 15 settembre 2017 alle 21.
La documentazione sulla nuova ferrovia è disponibile  sul sito del Comune di Casorate Sempione. Qui una descrizione sintetica del tracciato. Ferrovie Nord – che gestirebbe la tratta – prevedeva lo scorso anno di arrivare a progettazione definitiva entro il 2017.
«Alla serata – spiega il Comitato – sono stati invitati i rappresentanti delle amministrazioni dei comuni direttamente interessati dall’opera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.