La Stagione Cameristica continua con “I Salotti del Romanticismo”

Appuntamento venerdì 22 settembre con tre formazioni cameristiche che faranno rivivere le atmosfere tipicamente salottiere di inizio ottocento.

Il restauro di Villa Calcaterra (inserita in galleria)

Proseguono gli appuntamenti cameristici organizzati dall’Associazione Culturale Musikademia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e con il sostegno degli sponsor  (Studio Vabri – Dottori Commercialisti, Bianchi Stefano Assicurazioni e Studio Spreafico – Dottori Commercialisti Associati).

Nel terzo appuntamento, che si terrà a Villa Calcaterra (via Magenta 70, Busto Arsizio) venerdì 22 settembre alle ore 21.00, tre formazioni cameristiche (duo, trio e quartetto) si susseguiranno facendo rivivere le atmosfere tipicamente salottiere di inizio ottocento.

In quest’epoca uno degli strumenti cameristici più diffusi era la chitarra: essa era versatile quanto il pianoforte, con il vantaggio che poteva essere trasportata con facilità al pari di altri strumenti come gli archi e i fiati. La troviamo in duo insieme al violoncello o al flauto o al violino, oppure in trio e quartetto spesso affiancato dal flauto traverso o dagli altri strumenti ad arco. Nel concerto che ci propongono i musicisti Giulia Crosta (flauto traverso), Carmen Alegre Hernandez (viola), Christine Cullen (violoncello), Thomas Ettorre e Davide Bontempo (chitarre classiche), sentiremo brani di Burgmuller e Mendelssohn eseguiti dal violoncello e chitarra in duo, una Serenata per flauto, viola e chitarra di Matiegka e per concludere un quartetto di De Fossa per due chitarre, flauto e violoncello.

L’appuntamento, come tutti gli altri della stagione, è a ingresso libero.

Appuntamenti successivi:

Venerdì 6 ottobre, ore 21.00 – Recital chitarristico del Duo Bonfanti (Marco e Stefano Bonfanti)

Venerdì 27 ottobre, ore 21.00 – In viaggio tra le capitali del Settecento (Carlo Battioli e Gaia Ghidini, violino – Carmen Alegre Hernandez, viola – Christine Cullen – violoncello – Gian Luca Rovelli, clavicembalo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.