Lavatoio in festa: torna l’acqua e le lavandaie

Una giornata per ricordare il gioiello del paese: un monumento alla socialità datato 1909

L\'antico lavatoio di Cugliate

Chissà: ci saranno donne in paese che han fatto in tempo a usarlo, il vecchio lavatoio? Perché per festeggiarlo, sabato, rientreranno in funzione le tubature, e questo luogo si riempirà nuovamente della prima sorgente di vita, l’acqua.

Galleria fotografica

L’antico lavatoio di Cugliate 4 di 9

E per spiegare alle giovani generazioni di massaie – giustamente abituate alla lavatrice – come avveniva un tempo il pesante ménage famigliare, ci sarà anche chi mostrerà loro il funzionamento di questo pezzo di storia del paese: qui si arrivava coi panni sporchi e tante cose da raccontare.

L\'antico lavatoio di Cugliate

 

Momenti si svago dove a costo di mal di schiena e geloni alle mani c’erano da cogliere al volo primizie di paese, notizie passate di bocca in bocca di nuovi arrivati, fatti, corna e virtù nascoste. Tutto, un tempo, passava da qui.

A Cugliate Fabiasco in più d’uno, arrivando per caso in questo slargo che si apre poco distante dal Municipio in pieno centro storico, è rimasto a bocca aperta nel trovare questo piccolo gioiello con fregi e ferri antichi, fatti per custodire le vasche.

Oggi di acqua non ne scorre più. Ma sabato 23 settembre, intorno a questo ricco monumento alla socialità che data 1909, ci sarà una vera e propria festa.

E la prima gioia sarà nel veder tornare l’acqua proprio dove un tempo si lavavano i panni.
Per l’occasione si potrà assistere a come si lavavano i panni un tempo, il tutto con un suggestivo contorno fotografico di cartoline e foto d’epoca del paese.
A rallegrare la giornata sarà presente la “bandella” del corpo musicale di Cugliate.
A conclusione della ricca giornata ci sarà la premiazione del concorso “Balconi fioriti 2017”.
Il programma della giornata parte con uno stand gastronomico organizzato dalla Associazione genitori di Cugliate Fabiasco. Alle 14.30 ci sarà intrattenimento per i bambini e alle 16.00 la bandella del Corpo Musicale di Cugliate, alle 17.00 la premiazione del concorso e il rinfresco.

di
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’antico lavatoio di Cugliate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.