Le storie di ragazzi down raccontate da Stoà

“Up & Up – Storie di vita: sindrome di Down e dintorni” è il titolo dell’iniziativa che vuole superare gli stereotipi attraverso testimonianze, foto e video

stoà

Sabato 23 settembre, dalle 16 alle 19, un pomeriggio ricco di appuntamenti pensati per parlare di sindrome di Down, ma soprattutto «un’occasione per scoprire come le prospettive possano essere ribaltate e quanto sia importante farlo».

Il progetto nasce dalla tesi di laurea di una studentessa di Educazione Professionale di Busto Arsizio ed è il risultato di una serie di interviste e raccolta dati sul tema dell’inclusione sociale dei ragazzi con sindrome di Down, che hanno portato alla nascita di nuove amicizie e ad una preziosa collaborazione tra Stoà, l’Associazione Amici Team Down di Castellanza e alcuni ragazzi con la sindrome di Down.

Il pomeriggio prenderà il via alle ore 16 con la presentazione della mostra fotografica “Affetti… da sindrome di Down”: attraverso gli scatti del fotografo Federico Sponza i bambini e i ragazzi dell’associazione mostrano le loro attività quotidiane, le loro passioni e le persone con cui vivono quotidianamente. Si tratta di “affetti” che poco hanno a che fare con la disabilità e moltissimo con il loro percorso di crescita intrapreso con i coetanei.

A seguire si parlerà del libro “Che vita è?”, che raccoglie le testimonianze delle famiglie dell’associazione castellanzese: mamme, papà, sorelle, nonne e nonni hanno raccontato cosa significhi volere bene a qualcuno che ha un cromosoma in più. Spazio anche al rapporto tra disabilità e sport con le testimonianze di due atleti con la sindrome di Down: il karateka Mattia Allesina e il ginnasta Riccardo Maino.

Alle 18 verrà proiettato il cortometraggio “Sognando Gianni Morandi”, dedicato ai ragazzi dell’Associazione d’Idee di Bologna, e per finire verrà offerto ai presenti un aperitivo con il sottofondo jazz fornito da AllegroModerato in Band. L’iniziativa, con ingresso libero e gratuito, è aperta a tutti, soprattutto ai “non addetti ai lavori”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.