L’Md80 Meridiana “vola” da Malpensa a Volandia

La spettacolare operazione ha coinvolto due gru da 350 tonnellate della "Forti Sollevamenti", numerosi volontari e tecnici. L'aereo sarà esposto vicino al Dc9 di Pertini

Era già stato fatto in passato, ma questa volta l’operazione è stata ancora più spettacolare.

Galleria fotografica

L’Md80 Meridiana da Malpensa a Volandia 4 di 11

Parliamo del “volo” di aerei dal piazzale di Malpensa a “Volandia”. Per portare al parco-museo del volo il jet passeggeri M-80 di Meridiana si è dovuto fare ricorso in questa occasione (a differenza di un caso precedente) non di una, ma di due gru.

L’operazione è stata avviata alle 10 di lunedì 25 settembre e ha richiesto quasi quattro ore di lavoro, che hanno visto impegnati gli operatori della ditta Forti Sollevamenti di Busto Arsizio, i volontari di Volandia, i tecnici della American Airlines che ha supervisionato le operazioni e fornito i sistemi di aggancio.

Il “volo” dell’Md-80 è iniziato alle 13.30. Momento centrale dell’operazione, il “trasbordo” del carico da una gru all’altra: gli operatori della Forti sono saliti in quota con un cestello e hanno effettuato l’aggancio alla gru posizionata a Volandia e lo sgancio dell’aereo (38 tonnellate) da quella che l’aveva fatto “decollare” da Malpensa. Una manovra – ovviamente progettata per essere fatta in sicurezza – che ha comunque fatto trattenere il fiato per qualche secondo. La presenza di un leggero alito di vento si è poi fatta sentire sulle ampie superfici dell’aereo: a mantenerlo nel corretto “assetto” ci hanno pensato i volontari di Volandia mediante funi assicurate al carrello di prua. Poco prima delle 14 l’aereo è “atterrato” a Volandia, preceduto da un applauso di benvenuto che ha anticipato di qualche secondo il contatto tra gli pneumatici del velivolo e il pratone delle ex Officine Caproni che ospitano il museo.

«È stato davvero emozionante assistere al passaggio in volo di 38 tonnellate di aereo» spiega Marco Reguzzoni, presidente di Volantia. «Siamo abituati a imprese apparentemente impossibili, ma anche questa volta siamo riusciti a portarla a termine: abbiamo realizzato il primo sollevamento di un aeromobile di queste dimensioni in Italia».

L’Md-80 sarà esposto sul protone di Volandia, vicino al Dc-9 di Pertini (il Dc-9 è il “papà” dell’Md-80) e al Fokker che deve essere ancora riallestito per le visite. Questi aerei sono arrivati per via stradale, l’operazione di “volo” da Malpensa a Volandia aveva invece riguardato il Dc-3 (aereo ad elica degli anni Trenta) arrivato pochi anni fa. In quel caso era bastata una sola gru, perché il carico era ben più leggero e limitato in dimensioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Md80 Meridiana da Malpensa a Volandia 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.