Paga col bancomat prima di una rapina, in manette tutta la banda

Un pagamento effettuato in un negozio attiguo al supermercato rapinato ha permesso ai carabinieri di risalire all'autore di 5 colpi e di altri due complici

I Carabinieri della Compagnia di Legnano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio, nei confronti di 3 italiani di 31, 33 e 55 anni, già noti alla Giustizia, ritenuti responsabili di rapina a mano armata.

Il provvedimento giunge a coronamento dell’attività di indagine svolta dai militari dell’Aliquota Operativa della locale Compagnia che hanno analizzato 5 rapine consumate con il medesimo modus operandi tra il novembre 2016 e il marzo successivo, ai danni di un negozio di articoli per animali e di 3 supermercati del legnanese.

Nello specifico, i colpi, che avevano fruttato complessivamente 7.700 euro, erano stati messi a segno sempre da 2 persone travisate, una della quali armata di un grosso coltello da cucina, usato per intimare la consegna dell’incasso. La fuga avveniva a bordo di un’utilitaria rossa con targa contraffatta. Decisivo per le indagini è stato un pagamento con carta di credito effettuato pochi minuti prima di un colpo in un negozio attiguo ad uno di quelli rapinati.rapina supermercato legnano

All’interno dell’attività commerciale, non era sfuggito all’attenzione del personale un uomo che si era aggirato a lungo e con fare sospetto tra gli scaffali prima di recarsi in cassa per il pagamento di un prodotto per l’igiene personale, effettuato mediante POS.

L’acquisizione dei dati della transazione telematica ha consentito ai Carabinieri di risalire all’identità dell’acquirente, identificato nel 33enne. Le indagini si sono strette attorno a quest’ultimo e al suo circuito relazionale, ed è emerso che l’uomo aveva nella propria disponibilità un’utilitaria Renault rossa, di proprietà della madre, sulla quale era stato approntato un sistema di aggancio e sgancio rapido della targa.

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di identificare anche i restanti due componenti della banda permettendo di acclarare che, mentre il 33enne aveva preso parte a tutte le 5 rapine, il 31enne aveva concorso in 3 episodi e il 55enne nei restanti 2.

Gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio, dove rimangono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.