Piano sosta, è scontro a Palazzo Estense

Consiglio comunale agitato, proteste in aula, leghisti contro ambientalisti. Petizione di 34 commercianti di Casbeno ma il sindaco è soddisfatto dei risultati

piano sosta proteste consiglio comunale settembre 2017

In apertura del consiglio comunale va in scena la protesta contrapposta in aula sul nuovo piano della sosta: da una parte militanti leghisti hanno esposto cartelli contro le decisioni della giunta, mentre alcuni militanti di Casapound hanno distribuito volantini. A difesa della giunta si sono schierati alcuni militanti di Legambiente che hanno esposto uno striscione contro l’uso dell’automobile. Il dibattito si è protratto all’esterno, dove la presidente di Legambiente Valentina Minazzi ha discusso per qualche minuto coi giovani della Lega.

Tutto come da copione, ognuno con la sua parte, ma nulla di grave. Nel question time di apertura vi sono stati interventi a pioggia dell’opposizione che denunciano il fallimento del piano e i disagi per cittadini. Hanno parlato tra gli altri i leghisti Piatti, Pinti, Longhini di Forza Italia, Vigoni e Orrigoni della lista civica Orrigoni. Quest’ultimo ha presentato un documento firmato da 34 commercianti di Casbeno, che chiedono una serie di modifiche tra cui la realizzazione di alcuni posti a sosta breve in piazza Meucci (oggi riservata ai soli pendolari), più stalli di carico e scarico, la stessa piazza Meucci libera dopo le 20.

piano sosta proteste consiglio comunale settembre 2017

A fronte di critiche e del subbuglio denunciato dalle opposizioni la maggioranza risponde con una certa fermezza: hanno preso la parola il sindaco,  l’assessore Andrea Civati e l’assessore De Simone, che ha chiesto buon senso e almeno due anni per valutare gli effetti complessivi. Ma il sindaco Galimberti ha già una sua idea precisa ed è del tutto positiva. Per il sindaco sono aumentati sensibilmente gli utilizzatori dei bus, inoltre il Park & Bus va molto bene, e infine le rilevazioni mostrano che si è creato meno traffico a Varese: “I primi risultati iniziano a farsi vedere e a ringraziare è la qualità della vita, dell’aria e il nostro ambiente. La strada tracciata va nella direzione di altre città europee per roidurre traffico e smog, le scelte di questa amministrazione porteranno beneficio a tutti cittadini”.

Leggi l’intervento completo

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 23 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.