Riunione in Comune: “Perché il sindaco non ci ha chiamati?”

La protesta di un consigliere comunale venuto a sapere di una serata al municipio: "Si garantisca la trasparenza fra i cittadini"

Avarie

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale di maggioranza del Comune di Brezzo di Bedero Paolo Berti

Lunedì 25/09/2017 a Brezzo di Bedero si è tenuto un “misterioso incontro” nella Sala Consiliare del Municipio.
Tale incontro prevedeva una discussione e un confronto sul tema di un’ipotetica fusione tra i Comuni, un argomento che è molto sentito dai Cittadini e che anima, non poco, l’opinione pubblica.
La riunione in oggetto ha visto la partecipazione del Sindaco, di alcuni (!!) Consiglieri comunali e non solo….
L’Amministrazione comunale di Brezzo di Bedero, anche se non ha reso pubblico l’incontro alla popolazione, si è premurata di estendere l’invito solo ad alcuni Cittadini, i quali si erano candidati lo scorso anno nella Lista civica “Orizzonte futuro”, ma che non sono stati eletti in Consiglio comunale, tralasciando però il dovere (morale e istituzionale) di convocare, invece, ben due Consiglieri comunali democraticamente  eletti.
Sia io (Consigliere comunale di maggioranza), sia il Dott. Alfonso Urbani (Consigliere comunale di minoranza) non siamo stati avvertiti dell’incontro.
È un comportamento, quello dell’Amministrazione comunale, che non ha precedenti nella storia del nostro
Comune. Sorgono delle dovute considerazioni:
• È impensabile che in una riunione (in una sala istituzionale, oltretutto) siano stati invitati solo alcuni Cittadini e il resto della popolazione non ne era nemmeno a conoscenza dello svolgimento, forse esistono (secondo l’Amministrazione comunale) Cittadini di serie A e Cittadini di serie B…;
• Come mai non sono stati invitati anche i candidati non eletti della Lista Civica “Brezzo di Bedero Viva”?
• Sarebbe interessante capire con quale criterio, alcuni Consiglieri comunali (che avrebbero tutto il diritto/dovere di partecipare ad un dibattito così importante) siano stati ostracizzati. Esistono, evidentemente, anche in questa sede, quelli di serie A e serie B;
Ricordo inoltre che si deve garantire la massima trasparenza verso tutti i Cittadini, questo è il principio fondante, fondamentale e non negoziabile delal democrazia.

Paolo Berti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.