Ruben, 19 anni in vacanza dai Masai: “Così imparo cos’è il mondo”

L'esperienza di un'estate in Tanzania raccontata con semplicità da un nostro giovanissimo lettore. Asante!

In vacanza dai Masai

Mi chiamo Ruben ho 19 anni e abito a Caronno Varesino.
Per tutto il mese di agosto ho vissuto in Tanzania in mezzo ai Masai, ho deciso di fare un’esperienza nuova che mi permettesse di scoprire nuovi modi di vivere e nuovi tradizioni solo viste in televisione o sentito dire.
Sono partito con l’associazione Yearout la quale sostiene un progetto solidale e internazionale della O.N.G. Oikos.
il 6 agosto, con altri 10 ragazzi italiani, sono partito alla volta del villaggio Masai Mkuru a 80 km da Arusha e Kilimanjaro.

Galleria fotografica

In vacanza dai Masai 4 di 7

La vita del villaggio era impegnativa, alloggiavamo in piccole tende con poca acqua e senza luce.
Il cibo che ci offrivano era ciò che il villaggio era in grado di produrre ossia verdura, riso, e alcune volte carne di capra.
durante la mia permanenza ho visitato diverse scuole primarie e con maestri del posto abbiamo fatto lezioni sul cambiamento climatico e sui comportamenti giusti o sbagliati da intraprendere in natura.
un altro progetto è stato quello di cercare ed eliminare piante “aliene” (ossia vegetali non autoctoni che danneggiano la fauna locale).

La mia esperienza con questo popolo così lontano culturalmente e il vivere la loro quotidianità con la possibilità di assistere ai loro riti e alle loro feste (non permesso ai turisti) mi ha fatto riflettere sulla futilità di tante nostre scelte e abitudini… questa esperienza la porterò con me e ringrazierò sempre il popolo Masai per avermi accolto e fatto crescere come uomo e per avermi fatto conoscere l’altra faccia del mondo.
“ASANTE” (che in lingua swahili vuol dire grazie ndr)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In vacanza dai Masai 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.