Scatti Liberty al Camponovo firmati da Sergio Ramari

Dopo il successo della mostra al Grand Hotel Campo dei Fiori il Liberty di Sommaruga arriva in cima Al Sacro Monte

Arte - Mostre

Nella suggestiva cornice del Camponovo a Sacro Monte dal 2 al 20 settembre l’istituzione Italia Liberty propone un percorso, a cura del giovane esperto Andrea Speziali, di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche del sommo architetto Giuseppe Sommaruga nel centenario della nascita.

Giuseppe Sommaruga, personaggio di rilievo nella storia della grande architettura è stato non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano,ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau.

Location Camponovo è composta da un’area museale del ‘400, la terrazza che permette di vedere i quattro laghi e dal basso il Grand Hotel Campo dei Fiori, farà da scenario ad una ampia mostra fotografica con incluse alcune immagini provenienti dalla precedente esposizione ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’. Sarà possibile ammirare dal vivo una settantina di immagini scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex di fama internazionale). Le opere più belle e significative sono il Palazzo Castiglioni a Milano, Grand Hotel Campo dei Fiori e Palace Grand Hotel a Varese, Villa Surre e villa Faccanoni a Sarnico infine le case per la committenza Cirla.

Se si confronta la villa Giuseppe Faccanoni (1907) sul lago di Sarnico con ‘Cabourg La Surprise’ villino di Hector Guimard, possiamo notare evidenti analogie a partire dalle arcate. Un’altro architetto da considerare per confronti tematici e stilistici è Antonì Gaudì. La mostra è corredata da una pubblicazione che vuole essere, allo stesso tempo, catalogo e guida ragionata all’opera di Giuseppe Sommaruga.

Una nuova occasione per godere della bellezza di un patrimonio storico che il mondo ci invidia.

Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita. Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva location varesina ad ingresso libero. Mostra resa possibile grazie alla partecipazione della Polini Group, azienda che produce il rinomato Limoncello Liberty.

L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga
a cura di Andrea Speziali
Location Camponovo, Sacro Monte (Varese), Via dell’Assunzione, 17, 21100 Varese
dal 2 al 20 settembre, ingresso libero
Orari: Sabato e domenica 10-13 e 15-18. Per altri giorni su appuntamento 347 2311152.
www.mostrasommaruga.it
Catalogo: A. Speziali, ”Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty”, Cartacanta editore, Forlì 2017

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2017
Leggi i commenti

Foto

Scatti Liberty al Camponovo firmati da Sergio Ramari 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.