Spid rende la vita digitale più semplice. Attivalo gratis con la Camera di Commercio

Il sistema pubblico identità digitale (SPID) permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unico username e una sola password. Puoi richiederlo allo stand della Camera di Commercio alla fiera di Varese

Varese - Inaugurazione Fiera di Varese 2017

In gergo tecnico è il sistema Pubblico Identità Digitale (SPID), di fatto è la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unico username e una sola password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone. Un passo in avanti, insomma, per semplificare la vita digitale di cittadini, uffici e aziende che possono ottenere, comodamente davanti a un monitor o con il cellulare nel palmo della mano, pratiche d’impresa, fatturazioni elettroniche, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione Inps ma anche iscrizioni scolastiche, bonus governativo per i diciottenni e i docenti, vantaggi sul pagamento del bollo auto oltre a una grande quantità di altri servizi. Non solo, perché si stanno affacciando a questo sistema anche società private quali banche, assicurazioni, gestori telefonici e di altri servizi essenziali. Il tutto, vale la pena ribadirlo, con un’unica identità digitale, senza dover rincorrere la memoria per ricordare tante password e altrettante usarname. (nella foto il presidente della Camera di Commercio di Varese Giuseppe Albertini all’inaugurazione della fiera di Varese)

Chi rilascia questo autentico “passpartout” per aprire le porte a cittadini e imprese? Per ottenere Spid occorre rivolgersi ai gestori di identità digitale, che verificano appunto l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Tra i gestori anche la Camera di Commercio varesina, che propone questi servizi a tutti i visitatori nel suo stand alla Fiera “Città di Varese”, in svolgimento nei padiglioni allestiti alla Schiranna da sabato 9 a domenica 17 settembre.

Un sistema semplice e anche veloce da ottenere: bastano pochi minuti, un documento d’identità valido, un’email e uno smartphone con la connessione attiva oltre alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) con il codice fiscale e il pin (quello che, per esempio, serve per lo sconto benzina) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Quanto costa? Niente fino al 30 giugno dell’anno prossimo! 

Tanti vantaggi insomma per un sistema veloce, facile e sicuro: Spid garantisce infatti la piena protezione dei dati personali e anche la privacy è assicurata.

E se dovesse esserci qualche difficoltà per i singoli utenti nell’ottenere Spid? Niente paura, la Camera di Commercio varesina è sempre a disposizione per accompagnare i richiedenti nella procedura di verifica dell’identità digitale così da ottenere con la prevista velocità e in modo del tutto gratuito le credenziali e iniziare così a utilizzare subito Spid. Un aiuto e un’assistenza offerti dal personale dell’ente camerale non solo negli uffici di piazza Monte Grappa in centro città e, nei giorni della Fiera “Città di Varese”, anche nello stand alla Schiranna. Perché non approfittarne?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.