Su fiumi e strade, sulle tracce degli antichi romani

Un interessante incontro gratuito promosso dal museo archeologico di Arsago in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Il tramonto sul Ticino

“Tra fiumi e strade: uomo e ambiente nel Varesotto di epoca romana”. È il titolo della conferenza che il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio propone sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio #GEP 2017.

Fin dal Neolitico l’uomo ha interagito con il territorio circostante, soprattutto con la creazione di vie di comunicazione, dalle piste preistoriche alle strade romane, oppure con lo sfruttamento delle acque (nella foto: il Ticino, via di comunicazione dall’epoca preistorica), in particolar modo fiumi e laghi. Ma quale era la situazione nel Varesotto ed in particolare ad Arsago Seprio in epoca romana? Come l’uomo è intervenuto nel territorio? Lo scopriremo attraverso le fonti epigrafiche ed archeologiche.

L’interessante incontro – a ingresso gratuito e a cura di Manuela Mentasti – si tiene al Civico Museo Archeologico sabato 23 settembre 2017 alle ore 17.00. Seguirà aperitivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.