SWM, la grande rivincita delle moto varesine

L'azienda di Cassinetta ha dominato il tricolore Supermoto, sconfiggendo quell'Husqvarna che abbandonò la nostra provincia

swm supermoto edgardo borella marc reiner schmidt motociclismo

Che rivincita per il territorio, per i lavoratori, e per tutto il comparto moto della provincia di Varese!
A Magione, in provincia di Perugia, la squadra corse della SWM – l’azienda che ha sede a Cassinetta di Biandronno – ha festeggiato la vittoria del campionato italiano Supermoto, un successo ottenuto ai danni proprio di quella Husqvarna che occupava lo stabilimento ora di SWM prima di essere “rapita” dai nuovi padroni di KTM.

Gli Internazionali d’Italia di Supermoto, appuntamento decisivo per i titoli italiani, hanno suggellato un vero e proprio dominio della casa casa varesina, risorta negli anni scorsi grazie a capitali cinesi. I due piloti di SWM, Edgardo Borella e Marc Reiner Schmidt, hanno innanzitutto ottenuto la pole position e il secondo posto in griglia.

Nelle due gare disputate le posizioni tra le due moto varesine si sono invertite: Schmidt ha vinto entrambe le prove mentre Borella è stato secondo. Al tedesco è così andato il successo finale degli Internazionali mentre il 26enne azzurro si è aggiudicato il tricolore assoluto davanti alla Husqvarna di Sammartin. E i punti portati a casa dalla pista di Magione hanno permesso a SWM di incamerare anche l’ambito campionato costruttori 2017.

I risultati ottenuti nell’italiano Supermoto hanno anche fatto guadagnare ai due piloti (entrambi già campioni europei di specialità) la convocazione per la prossima Coppa delle Nazioni in programma il prossimo 24 settembre a Carole in Francia. Borella difenderà i colori azzurri insieme a Elia Sammartin e Diego Monticelli mentre Schmidt guiderà la Germania accanto a Markus Class e Markus Volz.
Prima dell’appuntamento transalpino però, Borella e Reiner gareggeranno nella gara dell’Europeo S2 di Melk, in Austra, il 16 e 17 settembre. Il pilota tedesco della SWM è secondo in classifica con 128 punti, a due sole lunghezze dal leader Chareyre su TM; Borella è invece quinto a quota 56.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.