A Morosolo si gioca e si impara con il coding

L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione “genitori di Morosolo”, si inserisce nel più ampio progetto del “CodeWeek Italia” il cui obiettivo è di promuovere l’attività di Coding

I bambini imparano il coding

Siamo ormai tutti coinvolti in un flusso di dati e di notizie immenso e viviamo nell’era digitale dove a prevalere è un tipo di comunicazione virtuale attuata grazie a mezzi di comunicazione sempre più tecnologici e sofisticati.

In questo ambiente, sempre soggetto a rapidi cambiamenti, il rischio di perdersi o di non saper come comportarsi è forte, soprattutto per i più piccoli. E proprio per aiutare i bambini ad orientarsi meglio l’istituto comprensivo “Campo dei Fiori” Comerio ha organizzato per mercoledì 18 ottobre a Casciago (alle ore 20.30 in via Giuseppe Verdi 6) una serata di laboratori e divertimento, a cui parteciperà Monica Gemo ricercatrice di “HappyOnLIfe” per educare a viaggiare sicuri in rete.

L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione “genitori di Morosolo”, si inserisce nel più ampio progetto del “CodeWeek Italia” il cui obiettivo è di promuovere l’attività di Coding: divenuto oggetto di una campagna di alfabetizzazione digitale promossa dalla Commissione Europea: “Il coding sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo”.

Il programma dell’evento è ampio (poiché spalmato su tutta la settimana) e diversificato a seconda dell’età dei bambini che vi prenderanno parte e delle competenze che cercheranno di apprendere e sviluppare: i più piccoli saranno divisi in gruppi e si eserciteranno con “CodyRoby”, ai più grandi verrà richiesto di ragionare su “il linguaggio delle cose” mentre le classi quarta e quinta si cimenteranno nella sfida on line “CODYQUIZ” di lunedì 9 ottobre alle ore 11.30.

Anche gli adulti saranno chiamati a prendere parte al progetto con un appuntamento dedicato a loro e atteso per mercoledì 18 Ottobre con giochi, sfide e riflessioni con il gioco HappyOnlife e altro ancora.

Qui il programma completo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.