A Varese il nuovo corso per diventare arbitro

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso dell'Aia Varese

arbitri calcio varese

La sezione AIA di Varese ha ufficialmente aperto le iscrizioni per il corso Arbitri di Calcio, un’esperienza formativa per chi si voglia avvicinare a questo sport da un’angolazione diversa.

“È un’opportunità offerta ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 35 anni, non solo per apprendere le regole del gioco del calcio ma anche per entrare a far parte di un ambiente sano e stimolante, ricco di passione, impegno e dedizione” afferma il presidente della sezione varesina Roberto Arcari Farinetti.

Il corso, che comincerà a fine ottobre e si svolgerà all’interno della sezione AIA di Varese, sita in via Bolchini presso l’ingresso “Distinti” dello Stadio “F. Ossola”, durerà circa due mesi e avrà cadenza bisettimanale. Al termine, i candidati sosterranno una prova tecnica e una prova fisica, volte a stabilirne l’idoneità. Al superamento delle prove, gli arbitri saranno a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale e designati per le gare provinciali.

Le gare dirette daranno diritto ad un rimborso spese e ogni arbitro sarà un tesserato federale, status che permette di avere l’accesso gratuito in tutti gli stadi d’Italia per tutte le partite organizzate dalla FIGC. A tutti gli arbitri verrà consegnato un kit comprendente divisa ufficiale, fischietto e taccuino per dirigere le gare, e verranno conferiti crediti formativi scolastici agli studenti. Tutti gli arbitri della sezione di Varese hanno inoltre la possibilità di allenarsi gratuitamente sotto la supervisione di un preparatore atletico.

“Siamo più di centoventi associati nella sezione AIA di Varese, ci conosciamo tutti. Perché essere un arbitro, anche se può sembrare contraddittorio, vuol dire fare parte di una squadra. Una squadra in cui ogni decisione esemplare ed ogni errore hanno lo stesso peso per tutti. Ci consigliamo, ci confrontiamo, ci supportiamo. Fare l’arbitro di calcio è un’esperienza formativa importante, perché ti permette di guardare al mondo con una prospettiva diversa. Impari a prendere decisioni in pochi istanti e, quindi, ad essere concentrato in ogni momento della vita, così come nella gara”, aggiunge Arcari Farinetti.

Il corso è totalmente gratuito e le iscrizioni sono aperte fino alla fine del mese di ottobre.

Per informazioni potete consultare il sito web aiavarese.it, contattare il numero 339.8602781, scrivere una email all’indirizzo varese@aia-figc.it o inviare un messaggio privato alla pagina

Facebook AIA Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.