Addio a Stefano Robertazzi, il medico artista

Aveva 94 anni il dottore del paese premiato dal Presidente della Repubblica per le sue opere

Avarie

Si è spento all’età di 94 anni il professor Stefano Robertazzi, una vita di medico condotto a Morazzone, con la grande passione per pittura e poesia.

Nacque a Forlì da padre salernitano, magistrato, e madre varesina, e dopo gli studi classici presso il Liceo-Ginnasio di Varese partecipò alla Seconda Guerra mondiale. Nel 1950 cominciò a dedicarsi alla pittura, un anno prima della laurea in medicina e chirurgia all’università degli Studi di Milano.

Il suo stile pittorico ha ispirato opere che gli permisero di partecipare a più di duecento concorsi nazionali ed internazionali e ottenere ben 13 primi premi e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
Sedici le mostre personali allestite in Italia e all’estero.

Dall’epoca degli studi liceali iniziò a ascrivere poesie edite in diverse raccolte.

I funerali si terranno martedì 10 ottobre alle ore 15.30 alla chiesa parrocchiale di Morazzone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.