Allenare l’ansia, sul campo e nella vita

Incontro pubblico al Salone Estense, venerdì 13 ottobre, organizzato dal trust "Il basket siamo noi". Relatrici le dottoresse Resta e Fantoni

pallone basket molten pallacanestro

Il trust di tifosi “Il basket siamo noi” è nato per sostenere dall’interno la Pallacanestro Varese (detiene il 5% delle quote del club) ma propone – ad associati e non – una serie di attività legate allo sport e al basket.

Tra queste rientra senza dubbio l’incontro organizzato per il prossimo venerdì 13 ottobre: il Salone Estense di via Sacco (al piano terra del palazzo comunale) ospita dalle 20,30 una serata intitolata “Gioca con l’ansia… allenala!” e destinata ad atleti, allenatori e genitori

L’appuntamento sarà condotto da due psicologhe dello sport e psicoterapeute: Valeria Resta è partner di Demichelis Mindroom e docente all’Università dell’Insubria oltre ad aver collaborato con Milan Lab; Michaela Fantoni è il responsabile del Centro Elpis, ha fatto parte della commissione sanitaria della Federcanottaggio per Londra 2012 e collabora con la Federazione di nuoto paralimpico.

L’argomento della serata riguarda, appunto, l’ansia, che da avversario da battere può invece essere “misurata” e quindi trasformata in alleato per un atleta. Grazie ad alcuni strumenti innovativi si potranno osservare su un monitor le reazioni emotive per prenderne consapevolezza; saranno quindi proposti esercizi pratici di preparazione mentale ed esempi di come l’ansia possa essere vissuta in modo positivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.