Anche a Cardano arriva la carta d’identità elettronica

Il Ministero degli Interni ha individuato il comune del gallaratese tra quelli inseriti nella seconda fase di estensione dell’emissione delle C.I.E. sul territorio nazionale

carta identità elettronica

Si avvicina il momento in cui anche a Cardano al Campo potrà essere rilasciata la Carta di Identità in formato elettronico. Il Ministero degli Interni ha infatti individuato il comune del gallaratese tra quelli inseriti nella seconda fase di estensione dell’emissione delle C.I.E. sul territorio nazionale.

Sono perciò iniziate tutte le attività che porteranno entro breve tempo l’ufficio Anagrafe ad essere dotato delle attrezzature e delle competenze specifiche, necessarie per rilasciare anche ai cardanesi un documento identificativo che permette di unire elevate caratteristiche di sicurezza e anticontraffazione con la possibilità di accedere ai nuovi servizi digitali che le Pubbliche Amministrazioni stanno attivando.

Nelle scorse settimane si sono già tenuti momenti di formazione per il personale e martedì prossimo, 10 ottobre, l’Ufficio Anagrafe resterà chiuso per l’installazione delle apparecchiature informatiche da parte dei tecnici della società incaricata dal Ministero.

«Finalmente anche la nostra Città si allinea a pieno titolo con i Comuni dove la Carta di Identità Elettronica viene già rilasciata, mettendo a disposizione dei cittadini un documento conforme ai migliori standard europei di sicurezza – ha commentato il sindaco Angelo Bellora – Ma questo è solo un tratto di un percorso che ci vede già da tempo impegnati nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, per far sì che cittadini, professionisti e imprese possano dialogare con il Comune comodamente e in tutta sicurezza, anche a mezzo della Carta di Identità Elettronica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.