Autonomia, si parte subito. Tavolo unico con tre regioni

Lo annuncia Roberto Maroni a seguito del voto referendario dello scorso 22 ottobre. "Nessun dissidio con Luca Zaia"

roberto maroni

«Ieri il Governo centrale ha risposto favorevolmente alla mia richiesta di partire subito, aprendo un tavolo unico con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La data indicata e’ nella settimana che inizia con il 6 di novembre. I tempi ci sono, anche se il Consiglio regionale dovrà accelerare un po’ con i lavori. Se martedì 7 novembre l’Aula di Palazzo Pirelli approverà, come mi auguro, la risoluzione, potremo partire subito dopo con la trattativa. E’ una buona notizia, perché vuol dire accelerare e fare ciò che dobbiamo rapidamente».

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, conversando con i cronisti in merito alle tempistiche previste per l’apertura delle trattative con Palazzo Chigi oggetto del referendum per l’Autonomia del 22 ottobre.

«Non c’e’ alcun dissidio fra me e Luca Zaia. L’ho già detto ieri e per sottolinearlo, ho persino cambiato la foto ai miei profili social, pubblicandone una che ci vede ritratti insieme abbracciati sul pratone di Pontida», ha aggiunto il governatore lombardo.

Il referendum veneto, ha spiegato Maroni, «aveva un quesito diverso dal nostro, che è più  vincolante e ci impedisce di chiedere lo Statuto Speciale. Per tutto il resto, però, siamo assolutamente allineati e abbiamo interesse a fare una battaglia
comune. C’e’ anche l’Emilia Romagna? Benissimo, l’unione fa la forza. Procediamo quindi d’intesa, Lombardia e Veneto: abbiamo fatto insieme il referendum, faremo insieme anche la trattativa con il Governo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.