“Bonus verde” per terrazze e giardini privati

Verrà introdotto nella prossima manovra di bilancio e consiste nella detrazione del 36% del costo sostenuto per la cura e la manutenzione del verde privato

parco morselli terrazze vigneto gavirate

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina oggi ha annunciato che nella prossima manovra di bilancio verrà finalmente introdotto il “bonus verde” per terrazze e giardini, che consiste nella detrazione del 36% del costo sostenuto per la cura e la manutenzione del verde privato.

Tale detrazione – analoga a quelle già presenti per le ristrutturazioni edilizie o per l’acquisto di elettrodomestici – consiste nella possibilità di richiedere il rimborso nella denuncia dei redditi dei costi sostenuti. A quanto si apprende quando la norma verrà definitivamente approvata potranno usufruire di questo sgravio i privati, compresi i condomini, che affideranno ad imprese professionali e qualificate i lavori di manutenzione del verde.

“Si tratta – afferma il Presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa – di un importante riconoscimento dell’importanza del verde privato che è parte integrante del paesaggio in cui viviamo tutti i giorni: le nostre città non sarebbero così belle senza una adeguata manutenzione di tutti gli spazi verdi. Finalmente viene riconosciuto in maniere concreta ed efficace, il valore del verde urbano per l ‘ambiente, la salubrità dell’aria e la qualità della vita e nelle nostre città”

Inoltre questo risultato – sostiene l’organizzazione degli imprenditori agricoli varesini – sarà fondamentale per fare chiarezza nel settore da sempre afflitto dalla presenza di operatori improvvisati e spesso abusivi , che ora si troveranno di fatto nell’impossibilità di operare. La speranza di tutti gli operatori del verde varesini è che queste novità – come oggi comunicate dal Ministro Martina e contenute nell’ultima manovra di bilancio – vengano rapidamente approvate cosi come sono state annunciate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.