Come nascono i tecnici e gli ingegneri aerospaziali

L'incontro, organizzato dal Lombardia Aerospace Cluster, si terrà giovedì 26 ottobre al MAGA con inizio alle ore 9. Sarà una giornata dedicata all'orientamento degli studenti

Renzi, presidente del consiglio, agustawestland, finmeccanica

Cluster Education Day: come nascono i tecnici e gli ingegneri aerospaziali. È questo il titolo dell’incontro, organizzato dal Lombardia Aerospace Cluster, che si terrà giovedì 26 ottobre al MAGA di Gallarate (inizio ore 9). Sarà una giornata dedicata all’orientamento degli studenti e alla creazione di nuovi rapporti col mondo della scuola per le imprese. Verranno presentati agli studenti, alle scuole superiori, alle imprese e ai responsabili delle risorse umane i percorsi formativi e le iniziative a disposizione di chi vuole intraprendere una carriera nel comparto aerospaziale.

Durante il Cluster Education Day si risponderà dunque a una serie di quesiti basilari per chi vorrà lavorare in questo comparto. Come nasce e si forma un tecnico o un ingegnere aerospaziale, quali sono le competenze necessarie per lavorare in uno dei settori industriali più tecnologicamente avanzati e quali le sinergie che le imprese possono creare con il sistema dell’istruzione universitaria e tecnica-superiore.

COME SI SVOLGERA’ LA GIORNATA
Nel corso della mattinata professori ed esperti illustreranno ai presenti i corsi di studio pertinenti con il settore aerospaziale e le modalità di attivazione dei tirocini aziendali tramite lo “sportello tesi”. Percorsi scolastici, formazione in alternanza scuola-lavoro, studi post diploma (ITS) e corsi di laurea: tutto quello che serve sapere, dalla A alla Z, per diventare un tecnico o un ingegnere aerospaziale.
IL PROGRAMMA

9.00 Registrazione partecipanti

9.15 Introduzione: 
·        Carlo Valerio, Coordinatore dei Gruppi di Lavoro del Lombardia Aerospace Cluster.

9.30 Saluto:
·        Brunella Reverberi, Unità Organizzativa Sistema educativo e Diritto allo studio Regione Lombardia.

9.50 La formazione in alternanza scuola lavoro – casi pratici Istituto Statale di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate:
·        Anna Scaltritti, Dirigente Scolastico.

10.10 La formazione post diploma – l’offerta della Fondazione Mobilità Sostenibile di Somma Lombardo e i corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS):
·        Angelo Candiani, Presidente delle Fondazione Mobilità Sostenibile.

10.30 Corsi di laurea, tirocini in azienda con “sportello tesi” – presentazione dei corsi di studio universitari:
·        Franco Bernelli Zazzera, Docente facoltà Ingegneria Aerospaziale Politecnico di Milano;
·        Roberto Colombo, Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, Università degli Studi di Milano Bicocca;
·        Carlo Noè, Direttore Scuola di Ingegneria LIUC – Università Carlo Cattaneo.

12.00 Conclusioni:
·        Angelo Vallerani, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.