Cremonesi: “La Regione sospenda la caccia”

Così la capogruppo regionale "Insieme x la Lombardia"

caccia generiche

A fronte dei numerosi incendi ancora attivi in Lombardia, sollecitiamo la Regione, che proprio oggi ha annunciato di voler chiedere lo stato d’emergenza, a modificare il calendario venatorio e sospendere le attività di caccia nei territori interessati dai roghi, come consigliato dall’Ispra e visto il provvedimento analogo adottato dal Piemonte”.

A chiederlo è la consigliera regionale di Insieme, Chiara Cremonesi.

Già lo scorso agosto, l’istituto per la protezione e la ricerca ambientale aveva invitato le Regioni a limitare le attività venatorie in seguito alle particolari condizioni climatiche di questo 2017 e alla drammatica espansione degli incendi che, insieme, rappresentano una condizione di rischio per la conservazione della fauna selvatica, con effetti negativi non solo nell’immediato ma anche in termini di riproduzione delle specie.

I roghi, probabilmente dolosi, che stanno mangiando centinaia di ettari boschivi tra le province di Varese, Como, Pavia, Lecco e Sondrio, con previsioni meteo che confermano anche per i prossimi giorni uno stato di perdurante siccità, impongono un’attenzione a tutela di animali il cui habitat è fortemente compromesso.

A Palazzo Lombardia chiediamo quindi di intervenire su tempi e modalità della caccia, seguendo le indicazioni dell’Ispra che prescrive di limitare le attività non solo nelle aree degli incendi, ma anche in quelle limitrofe, oltre che di attivare monitoraggi delle popolazioni di fauna selvatica per assumere eventuali misure di limitazione del prelievo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.