“Domenica il Bici Day. E da lunedì che facciamo?”

Sinistra Italiana chiede di riaprire un confronto sulla mobilità. "È indispensabile prendere provvedimenti a lungo termine"

viale milano gallarate asfaltatura

Riceviamo il comunicato di Sinistra Italiana Gallarate

Domenica 15 ottobre il centro città ospiterà una giornata sull’uso delle due ruote in sicurezza.
E poi? Lunedì?
Gallarate ritornerà quella città congestionata, inquinata in modo sempre più drammatico.
Non si può sempre e solo intervenire sull’emergenza: è indispensabile prendere provvedimenti a lungo termine, bisogna attuare il piano urbano del traffico obbligatorio per i comuni con più di 30.000 abitanti.
E’ necessario coordinare un insieme di interventi per migliorare l’insicurezza dei ciclisti e dei pedoni, coordinare l’uso dei mezzi pubblici (da favorire anche nelle nuove forme più rispondenti alle esigenze quotidiane) e dei mezzi privati.
Vogliamo essere propositivi: si riapra un dibattito sulla viabilità nel suo complesso, coinvolgendo i gallaratesi, le forze partitiche e sociali, partendo dai rioni, ascoltando le criticità per poi arrivare a realizzare un Piano urbano del traffico partecipato.
Di fronte a ciclisti e pedoni che troppo spesso vengono feriti e talvolta muoiono sulle nostre strade cittadine, di fronte a una pericolosità che si fa ogni giorno più preoccupante, è necessario intervenire al più presto, soprattutto individuando i punti nevralgici che hanno bisogno anche della costante presenza della nostra Polizia Locale, per imporre il rispetto delle regole stradali. Altro che presidi localizzati, in un unico punto immobile, a poca distanza dal caos e dai pericoli.

Sinistra Italiana Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.