Ha un “tocco” varesino l’edizione del 25esimo anniversario del Nuovo Catechismo

Arriva da Varese l'edizione speciale del Catechismo della Chiesa Cattolica, presentata alla presenza di Papa Francesco in Vaticano, per celebrare il 25esimo anniversario della pubblicazione

Varese generiche

Arriva da Varese l’edizione speciale del Catechismo della Chiesa Cattolica, presentata oggi, 11 ottobre 2017, alla presenza di Papa Francesco in Vaticano, per celebrare il 25esimo anniversario della pubblicazione.

IL PROGETTO DEL GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO

Il Gruppo Editoriale San Paolo, in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana, ha infatti reso nota la pubblicazione di una speciale edizione dell’opera, promulgata nell’ottobre del 1992 da Giovanni Paolo II, corredata da un nuovo commento teologico-pastorale.

Coordinati da Monsignor Rino Fisichella, oltre 40 teologi e catecheti di tutto il mondo hanno riletto gli articoli del Catechismo alla luce delle sfide poste dall’attuale contesto culturale, tenendo conto dei cambiamenti e dei più importanti documenti del Magistero degli ultimi 25 anni.

LA STAMPA PIU’ PREGIATA AFFIDATA A VARESE

E’ nel momento in cui tutto questo progetto va in stampa che il Catechismo del 25ennale prende una piega varesina: la speciale edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica, in formato 14×21 cm e di 1.720 pagine, è stata infatti stampata dalle rotative de La Tipografica Varese su carta bibbia avoriata da 40 grammi. La produzione, particolarmente complessa da realizzare per la bassa grammatura della carta impiegata e per la presenza di pagine con immagini a 4 colori, è stata realizzata in allestimento cartonato.

Alcune copie con lavorazione particolare – in pelle bianca di spaccato di vitello e incassate a mano – sono state destinate allo stesso Papa Francesco e a Monsignor Fisichella, il coordinatore dell’opera. «Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per realizzare questa particolare edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica – ha commentato Luca Bellezza Fontana, Sales and Customer Service Manager de La Tipografica Varese – LTV è una delle poche aziende europee ad essere in grado di stampare carte particolarmente leggere, fino a 27 grammi, e per di più a colori. Una competenza tecnica, figlia delle tecnologie impiegate e di 90 anni di esperienza nel settore, che ci ha premiati».

LE PRIME EDIZIONI DEI CAPOLAVORI STAMPATE A VARESE

La Tipografica Varese Srl, fondata nel 1927 da Pietro Giuseppe Redaelli, è un riferimento europeo nel mondo della stampa dei libri:  LTV serve i maggiori editori italiani ed europei come Mondadori, Rizzoli, DeAgostini, Pearson, Gruppo Hachette, Sejer, Editis, Dalloz, Cambridge University Press.

Ha stampato prime edizioni importanti come “Il dottor Živago” di Boris Leonidovič Pasternak pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel novembre 1957 dalla Feltrinelli; “Il Gattopardo” scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed edito da Einaudi; “Il Padrino” di Mario Puzo ed edito da Dall’Oglio; “Va’ dove ti porta il cuore”, scritto da Susanna Tamaro e pubblicato da Baldini e Castoldi; “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Harry Potter e la camera dei segreti” della scrittrice J. K. Rowling, editi in Italia da Adriano Salani Editore.

Dalla costituzione di Regione Lombardia ha sempre stampato con loro il Bollettino Ufficiale, fino alla scelta di dematerializzarlo, così come i Fascicoli Servizi e gli Orari Ufficiali di Ferrovie dello Stato. Ulteriori informazioni disponibili al sito www.ltv.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.