I musei varesini dialogano con la scuola

"I Servizi Educativi in ambito museale e monumentale sul territorio di Varese" è il titolo del convegno che si svolge a villa Panza e al Sacro Monte nel weekend del 20-21 ottobre

museo baroffio bambini

Comincia oggi, 20 ottobre 2017, e si concluderà domani sabato 21 il convegno, organizzato nelle sedi di Villa Panza e del Sacro Monte di Varese dal titolo “I Servizi Educativi in ambito museale e monumentale sul territorio di Varese”.

Organizzato da FAI Fondo Ambiente Italiano ed Archeologistics, con il patrocinio di Provincia di Varese e Sacro Monte di Varese, la due giorni si rivolge ai docenti ed ai professionisti che operano in ambito museale, ma anche alle istituzioni proprietarie delle realtà museali:  presentando le esperienze del territorio, confrontandosi con altre realtà sul territorio nazionalee affrontando anche i temi dell’accessibilità, grazie al contributo dell’associazione l’Abilità Onlus.

Le proposte educative dei musei di Sacro Monte, dei beni del FAI e dei musei varesini saranno poste a confronto anche con quelle di altre realtà museali come il MIC di Faenza, che presenterà la propria esperienza di lavoro e le radici dei loro laboratori legati al pensiero di Bruno Munari. Fortemente voluto anche il dialogo con il mondo della scuola, che vede la presenza del’Associazione Nazionale delle Alte Professionalità della Scuola e il contributo di Anna Chiara Cimoli, consulente museale e docente di Storia dell’Arte al liceo Crespi di Busto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.