“La rivoluzione 4.0 c’è già stata, ma non ce ne siamo accorti”

A dirlo è Riccardo Comerio, presidente di Univa: "l'industria 4.0 è una rivoluzione culturale, non semplicemente la ricerca di agevolazioni ed incentivi"

presentazione univa busto arsizio

«La quarta rivoluzione industriale, quella dell’industria 4.0, c’è già stata; anche se non ce ne siamo resi conto». Ne è convinto Riccardo Comerio, presidente degli industriali varesini, intervenuto durante la presentazione dell’ultimo libro di Luciano Landoni, “Mobilis in Mobile”. «Già dai primi del 2000 se ne parlava -ricorda Comerio- ma non esistevano le tecnologie di base per essere effettivamente 4.0» mentre negli ultimi anni «con l’arrivo della banda larga possiamo disporre davvero di qualcosa di smart».

Ma se ormai l’industria 4.0 è alla portata di tutti, il diventare 4.0 non è così automatico. Comerio è infatti sicuro che «l’industria 4.0 è una rivoluzione culturale che deve avvenire all’interno dell’azienda, non semplicemente la ricerca di agevolazioni ed incentivi». Un processo che le imprese raccontate nel libro hanno affrontato e vinto.

Il numero uno di Univa ricorda comunque come nonostante questo processo di transizione «le industrie italiane rimangono una grande eccellenza» e questo è testimoniato dal fatto che «in base ad una ricerca su 5.000 prodotti, l’Italia è leader mondiale in 800». Un primato che ci tiene ancorati «al quinto posto come economia globale» nonostante un «sistema che tra tasse, costo del lavoro e dell’energia ci appesantisce molto».

di
Pubblicato il 06 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.