La Via Francisca, camminando da Gazzada a Castelseprio

Tante cose interessanti nella tappa della Via Francisca del Lucomagno da Gazzada Schianno a Castelseprio

Via Francisca, la tappa da Gazzada a Castelseprio

Si è conclusa nel pomeriggio la seconda tappa della camminata lungo la Via Francisca del Lucomagno, organizzata dalla Provincia di Varese e dalla Regione Lombardia.

La camminata, che si è svolta sabato 7 e domenica 8 ottobre, si inserisce in una serie di escursioni che ha avuto inizio il 23-24 settembre con la tappa da Lavena Ponte Tresa al Sacro Monte, e avrà la sua conclusione nel weekend del 20-21 ottobre con la tappa da Cairate al castelletto di Cuggiono.

Anche oggi hanno partecipato una cinquantina, che hanno potuto visitare Villa Cagnola e poi Villa de Strens, sede del Municipio di Gazzada Schianno, e ancora la chiesetta di Cosma e Damiano a Schianno, la chiesa di Santa Maria a Morazzone.

A Morazzone interessante degustazione alla Cascina Ronchetti, e pi via di nuovo in cammino attraversando la piana di Caronno Corbellaro, fino ad arrivare a Castiglione Olona.

Il gruppo è poi ripartito passando per Torba con rush finale verso il traguardo di Castelseprio.

“Le visite guidate, i sindaci, gli assessori, i volontari ci hanno accolto e seguito – è il commento di uno dei partecipanti – Insomma una vera scorpacciata di cose bellissime, rese ancora più splendide dalla giornata anche questa volta favolosa!”.

Tutto sulla Via Francisca del Lucomagno

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 08 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.