L’arte russa di Irina Markova a Futuro Anteriore

La mostra presenta una selezione di opere dell’artista, che da diversi anni vive e lavora in Italia

Arte - Mostre

Lo spazio Futuro Anteriore presenta la mostra personale di Irina Markova, pittrice e fashion designer d’origine russa, trasferitasi in Italia nel 1995, a Como, dove vive e lavora a tutt’oggi.

«Il suo percorso artistico – spiega la curatrice Rossella Bezzecchi – parte da una elaborazione pittorica di grande scuola, da una classicità pittorica in cui si è cimentata nella sua prima fase di attività artistica, passando anche attraverso gli esempi dei più grandi artisti del passato, è sfociato, attraverso una meticolosa ricerca personale e sperimentale, all’elaborazione del tema oggi a lei caro: la rappresentazione onirica dei cavalli, in un duetto di bianco e nero, proiettati in kandinskyani triangoli colorati, che si ripetono e rincorrono all’infinito, in un concetto di geometria frattale. La perfetta e originale contrapposizione della classicità delle forme dei cavalli, con l’astrattismo e simbolismo delle accurate forme geometriche di tali triangoli, crea un linguaggio artistico estremamente originale e moderno. In lei si fondono in un tutti sono la classicità dei corpi animaleschi, spesso recuperata dalla tradizione leggendaria e mitologica, oniricità, e geometria delle figure, in una composizione che esprime una forte vitalità, in una proiezione irreale e surreale . La rappresentazione completamente astratta di tale forme come il triangolo, il rombo, il cerchio….segue il concetto espresso da V. Kandinsky “La forma , anche se è completamente astratta può assomigliare a una figura geometrica..”».

L’artista partecipa a innumerevoli manifestazioni artistiche di carattere nazionale e internazionale, riscuotendo successo di critica e pubblico: dalla mostra a Venezia , curata da Vittorio Sgarbi, alla manifestazione recente al Castello di Stupinigi a Torino, curata da Philippe Daverio. Personalità estremamente originale e profonda al contempo è in continuo fermento e proiettata a nuove forme rappresentative della sua arte. Nelle sue mostre o manifestazioni artistiche spesso ama unire arte e moda, seguendo quello che è stato anche il suo iter formativo (scuola di design a Mosca) e realizzando delle creazioni artistiche dei suoi quadri su seta (foulard, scialli, kimono), che rispecchiano appieno la personalità molto creativa e innovativa dell’artista.

La tangibilità del sogno
Irina Markova
25 ottobre – 4 novembre
Spazio Futuro Anteriore, Via Speri della Chiesa 3
inaugurazione mercoledì 15 ottobre ore 18,30
Orari martedi – sabato dalle 10.00 alle 19.00
Il sito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.