” Le rette dell’asilo delle mie bambini sono aumentate”

Un padre lamenta l'aumento della rette della scuola dell'infanzia. La replica dell'amministrazione "I nostri dati sono relativi solo alle scuole comunali"

asilo bambini scuola infanzia

Buongiorno Dott.ssa Di Maggio, Buongiorno Sig. Sindaco,

perché non accettate un confronto, un dialogo con un padre di famiglia che ha tre bambine iscritte alla stessa struttura? Visto che avete dichiarato apertamente che le rette della scuola dell’infanzia non sono aumentate, vi mando copia della retta di mia figlia Maria relativa allo scorso anno (169 €) e la prima di quest’anno (245 €): stiamo parlando di +45%!!! Considerate che Maria frequenta la stessa struttura dell’Infanzia Piccinelli Comolli di Bosto insieme alle sue sorelle Anna e Chiara.

Ora apprendo (da VareseNews) che è stato attivato il servizio “Cenerentola” per garantire tre venerdì liberi per mamme e papà: mi verrebbe da chiedervi, in primis, ma con quali soldi poter passare una serata da soli visti gli aumenti delle nuove rette? Però non è questo il punto che vorrei portare alla vostra attenzione, ma un altro: perché per l’iscrizione di più di due bambini a questo servizio sarà applicato uno sconto del 20%, mentre per le rette no? Questo è un forte controsenso, questo è un autogoal senza precedenti. Mi dispiace ma come genitore di tre bellissime bambine che frequentano la stessa struttura mi sento da voi umiliato e preso in giro.

Non avendo mai ricevuto alcuna vostra risposta, nonostante i miei ripetuti solleciti, vorrei affidare il mio grido di sdegno misto ad una forte amarezza alla testate di VareseNews perché possa tendere una mano a questo padre che chiede semplicemente un po’ di correttezza da chi dovrebbe garantire una Varese più bella ed aperta alle esigenze di singoli e famiglie.

Vorrei ricordare che quando mia moglie Valentina aspettava le tre bimbe, con già un altro bambino di 4 anni e mezzo, in molti vicino a noi, famigliari stretti, amici, ma anche preti, ci dissero: “ Andate in Comune, il Comune DEVE darvi qualcosa, DEVE aiutarvi”. Noi, però, non la pensiamo così, perché abbiamo delle responsabilità, perché faremo dei sacrifici, ma ce la faremo. Non chiediamo niente al Comune in senso assistenzialistico, ma anche passare per scemi ed essere cornuti e mazziati non è il massimo (mi riferisco all’articolo <<Nidi e asili, rette invariate o scese…. Stop a false notizie>>. 

Fate le vostre valutazioni, io credo che forse un po’ di umiltà e di capacità di ascolto potrebbero aiutarvi ad andare avanti meglio.

 Grazie, Simone


La replica da parte dell’Amministrazione comunale

« Quello che abbiamo riferito la scorsa settimana è relativo solo alle scuole comunali, nidi e infanzia ( dal calcolo dunque sono escluse quelle convenzionate, ndr) La famiglia in questione, però, incontrerà il Sindaco e l’assessore per discutere e chiarire la situazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Michela Villani
    Scritto da Michela Villani

    Con tutta la mia solidarietà! Capisco il problema di questa famiglia. Non so se anche le scuole convenzionate calcolano le rette per fasce di reddito e con la regolare presentazione dell’ISEE. Questi fattori vengono infatti considerati dall’ufficio competente del Comune di Varese, per il calcolo delle rette dei bambini iscritti alla Scuole dell’Infanzia Comunali e ai Nidi Comunali. Forse la differenza dipende anche da questo, da una variazione di reddito e dall’ISEE, se presentato!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.